A Londra entreranno in funzione settemila taxi elettrici entro il 2020

taxi london..

Londra punta sempre più decisamente sulla mobilità sostenibile, entro il 2020, infatti, saranno attivati settemila taxi elettrici. In tal modo, la capitale inglese riuscirà a soddisfare il traguardo fissato dall’Unione Europea per la riduzione delle emissioni di ossido d’azoto, in anticipo di dieci anni rispetto alla scadenza già stabilita del 2030.

A rivelare il progetto, che contribuirà a rivoluzionare il traffico nell’area metropolitana  di Londra, è stato il sindaco della città, Boris Johnson: “Voglio avere almeno 7.000 taxi elettrici sulle strade di Londra entro il 2020. Grazie al sistema di propulsione di questi veicoli EV con range extender sarà possibile tagliare il 75% delle emissioni generate solitamente dai taxi, che circolano nella nostra città”.

L’idea da parte dell’amministrazione londinese è di sostituire gradualmente negli anni i veicoli inquinanti con modelli ad emissioni ultra basse, anche al di sotto dei 50 grammi di CO2 ogni chilometro.

I taxi elettrici Metrocab progettati e costruiti da Ecotive e da Frazer-Nash Research sono considerati un vero e proprio capolavoro dell’ingegneria britannica, come confermato dal sindaco londinese, che ha anche aggiunto: “Sono totalmente silenziosi, sono la Rolls-Royce dei taxi e possono fare 100 miglia con un gallone”.

L’autonomia dei taxi elettrici è pari a 560 km e, grazie alla ricarica elettrica e al limitato utilizzo della sezione termica del sistema EV con range extender, il costo di utilizzo del nuovo Metrocab sarà inferiore di 20-40 sterline al giorno rispetto agli attuali taxi alimentati a gasolio.

Fonte:  Metrocab

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu