R-IN32M3, una soluzione di riferimento per dispositivi industriali di I/O remoti da Renesas Electronics

Renesas_remote_I_O_solution

Renesas Electronics annuncia la disponibilità del nuovo “Remote I/O Trial Kit”; una soluzione completa, hardware e software, per lo sviluppo di dispositivi di I/O remoti, quali controllo di I/O, comunicazione e controllo di processi industriali. La nuova soluzione, parte della serie di prodotti system-on-chip (SoCs) R-IN32M3 per comunicazione Ethernet in ambito industriale, supporta EtherCAT® ed è disponibile da subito.

La nuova piattaforma di riferimento rappresenta un ulteriore passo in avanti nella fornitura, da parte di Renesas, di dispositivi e ambienti di lavoro, con lo scopo di ridurre il tempo di sviluppo dei progettisti e fornire un’applicazione reale come progetto di riferimento. Renesas ha stimato che la nuova soluzione può ridurre il tempo richiesto dalle vari fasi di sviluppo, partendo dalla progettazione del prodotto, attraverso il completamento del primo prototipo, un processo che consiste nel disegno di software e hardware e loro approvazione, approssimativamente del 60%.

Tendere verso fabbriche sempre più intelligenti, richiede che sempre più parti del sistema abbiano prestazioni migliori e capacità di comunicazione deterministiche. I nuovi standard Ethernet per reti industriali permettono velocità elevate e connettività real-time, ma, allo stesso tempo, l’adozione di queste nuove tecnologie Ethernet industriali, richiede un gran numero di nuovi sviluppi ed operazioni di valutazione. Questo include uno sviluppo hardware, circuito e layout, basato sulla scelta di un SoC appropriato, l’implementazione di un protocollo Ethernet industriale, lo sviluppo del processo applicativo, la valutazione funzionale e prestazionale e la connessione con un dispositivo master quale PLC (programmable logic control) o PAC (programmable automation controller). Tale elevato numero di passi nello sviluppo di tali applicazioni, può portare ad un significativo incremento dei tempi e dei costi ad esso associati.

Il “Remote I/O Trial Kit” sarà reso disponibile, per sviluppatori qualificati, in quantità limitata, come piattaforma di riferimento che consiste non solo di un modulo di I/O remoto, ma anche software, documentazione completa e schematici. Grazie a questa soluzione pronta all’uso, dove tutte le fasi di sviluppo richieste sono già state completate, i progettisti saranno in grado di ridurre significativamente il tempo di sviluppo e valutazione, fino alla fase di test e di approvazione, beneficiando di minori costi e rischi.

L’obiettivo di Renesas non è solo quello di rafforzare il supporto di altri protocolli standard di comunicazione attraverso la collaborazione con società partner esterne, ma è anche quello di continuare ad arricchire il portafoglio di soluzioni orientate a specifiche applicazioni, in modo di contribuire sempre di più allo sviluppo di prodotti finiti affidabili, veloci e in linea con le esigenze del mercato, da parte dei progettisti.

Principali caratteristiche del nuovo “Remote I/O Trial Kit”: 

1) Sostanziale riduzione del tempo di sviluppo
La nuova piattaforma di riferimento è stata sviluppata pensando ad una configurazione ottimizzata del sistema, in modo da aiutare il progettista a contenere il costo dei componenti (BOM, bill of materials) del sistema ed eliminare le preoccupazioni derivanti dall’obbligo di rispettare gli standard di sicurezza, come anche le procedure di certificazione richieste dalle organizzazioni che gestiscono i protocolli di comunicazione Ethernet industriali. Questo, come già citato, permette una riduzione dei tempi delle varie fasi di sviluppo, fino alle procedure di certificazione, di circa il 60%.

2) Possibilità di sviluppo di apparecchiature di I/O remoto che supportano più protocolli utilizzando la stessa struttura hardwareDato che la serie di SoCs R-IN32M3, utilizzata in questo kit, supporta protocolli quali EtherCAT, CC-Link IE (Nota 3), Ethernet/IP e PROFINET, risulta facile ai progettisti sviluppare prodotti che supportano protocolli multipli utilizzando la stessa struttura hardware.
La scheda fornita nel Kit, inoltre, include le memorie necessarie al funzionamento dei SoCs della serie R-IN32M3 ed il PHY necessario alla comunicazione Ethernet industriale. Tutto ciò per aiutare nello sviluppo di un sistema più compatto ed a basso costo.

Remote I/O Trial Kit:

1) Componenti del sistema

  • Modulo di I/O Remoto
  • Software
    – Processo applicativo di Remote I/O
    – Processo di comunicazione EtherCAT
    – File ESI per comunicazione EtherCAT
  • Documentazione (Nota Applicativa)
  • Schematici (OrCAD, layout)

La documentazione riguardante l’hardware include i componenti e la struttura del circuito di alimentazione, ottimizzato in base alle specifiche dei dispositivi della serie R-IN32M3, incluse ulteriori informazioni che tengono conto sia degli standard di sicurezza che della ottimizzazione del costo dei componenti. Tutto questo può essere riportato ed utilizzato nel prodotto finito, senza apportare alcuna modifica.

Il software fornito, include non solo la gestione dei dati utilizzati in una apparecchiatura di controllo di I/O remoti, ma anche la gestione della comunicazione Ethernet stessa. Questo permette di verificare velocemente la funzionalità di comunicazione vera e propria.

2) Specifiche hardware

  • Output digitale a 24V
    – 16 canali NPN
    – Tensione in uscita: 24V
    – Corrente in uscita: 0.1A / canale, 2A / modulo
  • Input digitale a 24V
    – 16 canali NPN
    – Tensione in ingresso: 24V
    – Corrente in ingresso: minore di 4mA / canale
  • Alimentazione
    – Tensione di ingresso: 24V
    – Consumo di corrente: minore di 100mA
  • LED
    – LED di stato: RUN (Verde), ERR (Rosso), IN/OUT (Verde)

Ulteriori informazioni sul “Remote I/O Trial Kit”, inclusa la relativa documentazione, software di esempio e ambienti di sviluppo, sono disponibili al seguente indirizzo:
http://www.renesas.com/R-IN32M3

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu