Il catamarano ad energia solare Turanor arriva in Grecia

Turanor PlanetSolar

MS Turanor PlanetSolar, il primo catamarano ad energia solare ad aver circumnavigato il mondo sfruttando esclusivamente l’energia generata dal sole grazie ai pannelli fotovoltaici che ricoprono la superficie, è approdato a Nafplio, nel Peloponneso.

L’imbarcazione, battente bandiera elvetica, dopo aver girato il mondo per promuovere l’energia solare, è giunta in terra ellenica per promuovere un importante progetto archeologico subacqueo all’interno della grotta Franchthi.

PlanetSolar utilizza per spostarsi esclusivamente l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici che ricoprono interamente il catamarano ed è riuscito a stabilire durante la traversata atlantica compiuta tra la Spagna e i Caraibi il record mondiale di velocità. In 584 giorni ha percorso 37.286 miglia con una velocità massima raggiunta di oltre 14 nodi.

Il catamarano solare lungo 31 metri, alto 6,1 metri e largo 15 metri, è costruito in fibra di carbonio e vanta 516 metri di superficie fotovoltaica occupati da 500 pannelli solari.

I due motori elettrici di cui è dotato garantiscono un’autonomia di 3 giorni nel caso di un’assenza prolungata del sole.

Ad aver ideato e sostenuto il progetto MS Tûranor PlanetSolar, partito nel 2006 e concretizzatosi a Kiel in Germania quattro anni dopo, è stato l’imprenditore ed esploratore tedesco Raphael Domjan, molto sensibile ai temi dell’inquinamento ambientale.

La campagna 2014 dell’MS Tûranor PlanetSolar è partita da Lorient in Francia per poi proseguire sempre d’oltralpe a Boulogne-sur-Mer in primavera.

Fonte: PlanetSolar

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu