Ecco l’auto che riconosce il pilota e ne apprende le preferenze

jlr-self-learning-car-2-lo-res

Jaguar e Land Rover sono al  lavoro per sviluppare una tecnologia basata sulle più moderne tecniche dell’apprendimento automatico e dell’Intelligenza artificiale, che servirà a prevenire gli incidenti stradali, riducendo le distrazioni dei guidatori.

La self learning car di Jaguar Land Rover garantirà infatti al guidatore una serie di servizi tra i quali un nuovo algoritmo in grado di riconoscere il pilota e di apprenderne le preferenze e lo stile di guida.

Il software installato terrà conto di una serie di parametri speciali che includono le condizioni di viaggio e atmosferiche che si potrebbero incontrare durante il tragitto, gli appuntamenti in agenda e l’orario di partenza e di arrivo, in maniera da prevedere il comportamento del pilota e agevolarlo nelle operazioni di guida.

Grazie all’ausilio di un dispositivo tascabile o di uno smartphone, il guidatore sarà riconosciuto dalla vettura che regolerà gli specchietti, i sedili e la temperatura nell’abitacolo in maniera automatica.

Lo “Smart Assistant” dopo aver consultato l’agenda del pilota tarerà il percorso in strada tenendo conto del traffico e delle condizioni atmosferiche, cercando di evitare gli ingorghi e avviserà attraverso un messaggio telematico oppure una mail di eventuali ritardi, sgravando dunque il guidatore da qualsiasi fattore di distrazione.

Fonte: JLR

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu