Autostrade d’aria per le fibre ottiche del futuro

milchberg-image01

Le fibre ottiche non viaggeranno più attraverso i cavi, ma su vere e proprie autostrade d’aria, che consentiranno alle immagini e ai dati di essere diffusi simultaneamente in ogni angolo del pianeta, come asserito nello studio pubblicato sulla rivista scientifica Optics dal gruppo di ricercatori dell’Università del Maryland, coordinato da Howard Milchberg.

I ricercatori hanno in sostanza utilizzato una ‘guida d’onda’ (struttura lineare in grado di convogliare le onde elettromagnetiche all’interno di un percorso definito), per potenziare i segnali luminosi emessi da fonti distanti.

Le applicazioni dello studio sono molteplici e comprendono: comunicazioni laser su grandi distanze, rilevamento di inquinanti nell’atmosfera, mappe ad alta risoluzione e armi laser.

Sono soprattutto le telecomunicazioni a beneficiare della portata potenzialmente rivoluzionaria dello studio, che permette di incanalare i dati veicolati dalla luce all’interno di guide d’onda, senza che si verifichino perdite di intensità dei segnali luminosi sulle lunghe distanze come avviene invece oggi.

In tal modo si potrà dire addio all’odierno passaggio della luce all’interno dei cavi di fibre ottiche, che non sono sufficientemente resistenti per sostenere grandi potenze.

I primi test realizzati dal team di ricercatori del Maryland sono stati soddisfacenti, i segnali luminosi trasmessi nelle autostrade d’aria sono arrivati a destinazione con una potenza di una volta e mezzo superiore rispetto a quelli trasmessi senza guida d’onda.

Fonte: University of Maryland

 

 

 

1 Commento

  1. Straordinaria scoperta. Mi chiedo: non ci saranno problemi per interferenze di fonia, video, dati? rumori ambientali? effetti eco? Grazie. Emanuele delvecchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu