In Olanda il più grande parco eolico offshore mai finanziato

Parco-eolico

Gemini ha in programma di realizzare nel Mare del Nord, a 85 chilometri dalla costa di Groningen in Olanda, un impianto eolico con una capacità totale installata pari a 600 MW, che produrrà 2,6 terawattora (TWh) di elettricità all’anno.

Il progetto, che vedrà l’installazione di 150 turbine eoliche dalla capacità ognuna di 4 megawatt (MW) con rotore del diametro di 130 metri, avrà la capacità di fornire energia pulita al 100% a 1,5 milioni di persone, riducendo le emissioni di anidride carbonica di 1,25 milioni di tonnellate all’anno.

Il 70% dei 3 miliardi di euro previsti dal consorzio Gemini per tutte le attività di costruzione dell’impianto, sarà finanziato da un modello di project financing, che coinvolge più di 20 controparti.

Tale ordine rappresenta per Siemens una grande opportunità per entrare in uno dei mercati offshore più rilevanti d’Europa, come asserito daMarkus Tacke, CEO della Divisione Wind Power di Siemens Energy, che evidenzia anche come per l’azienda si tratti del primo ordine di un impianto eolico offshore in acque olandesi.

Randy Zwirn, Ceo della Divisione Energy Service di Siemens Energy ha aggiunto: “L’energia eolica sta diventando sempre più importante nel mix energetico mondiale. Pertanto, le turbine eoliche hanno bisogno di operare a livelli ottimali per tutto il loro ciclo di vita. Quest’ordine record per il nostro business nel service dell’eolico offshore sottolinea la fiducia nel concetto di un service altamente avanzato e innovativo creato per il progetto Gemini“.

Matthias Haag, Ceo di Gemini, ha sottolineato: “Con il progetto finanziario e tutti i vari contratti con società di costruzione e di fornitura in essere, la nostra attenzione si è già spostata alla fase di costruzione vera e propria. Abbiamo messo insieme un team di esperti nel settore eolico off-shore che lavorerà a stretto contatto con Northland Power, Siemens e Van Oord per rendere l’energia eolica offshore una parte vitale e significativa della fornitura di energia elettrica dei Paesi Bassi”.

Fonte: Gemini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu