AIS3624DQ, l’accelerometro ST che è in grado di avvisare in caso di incidente

AIS3624DQ

STMicroelectronics ha aggiunto un’altra “primizia assoluta” alla sua gamma di sensori di movimento, leader nel settore. Il nuovo accelerometro a tre assi AIS3624DQ con uscita digitale è il primo a garantire un’estensione dell’intervallo di misura di ± 24g (accelerazione di gravità) rispettando i rigorosi stress test di affidabilità AEC-Q100 previsti per l’industria dell’automobile.

I fornitori del settore automobilistico stanno sviluppando un’applicazione importante, capace di contattare automaticamente i servizi di emergenza in caso di incidente o di problematiche del veicolo. L’applicazione è in grado di inviare agli operatori dei servizi di emergenza informazioni che possono salvare una vita, come la posizione del veicolo e la stima della gravità del problema o dell’incidente. Alcuni esempi di servizi di questo tipo sono Onstar (USA), eCall (Europa) ed ERA Glonass (Russia).

In aggiunta alle impressionanti innovazioni nel settore della sicurezza già integrate nelle automobili moderne, questo piccolo sensore può avere un’importanza fondamentale nella protezione dei passeggeri di un’automobile,” ha affermato Fabio Pasolini, Direttore Generale della Divisione Motion MEMS, STMicroelectronics. “L’attenzione che ST pone ormai da tempo nel semplificare e migliorare la vita delle persone, e la nostra leadership nei MEMS (Sistemi Micro-Elettro-Meccanici) ancora una volta hanno contribuito a realizzare un sensore molto importante, capace di garantire un grande aiuto ai consumatori.”

Tra i parametri importanti necessari per valutare la gravità di un incidente vi è la decelerazione nelle tre dimensioni al momento dell’impatto. Le specifiche di ERA Glonass per il mercato russo, per esempio, richiedono la capacità di misurare accelerazioni longitudinali fino a +/-24g con sufficiente precisione.  Il dispositivo AIS3624DQ porta nel mercato dell’automobile tutti i vantaggi della consolidata tecnologia stacked-chip di ST, che permette di “impilare” un chip sopra l’altro all’interno di un medesimo package.

La soluzione di STMicroelectronics utilizza prodotti MEMS fabbricati impiegando fette di silicio da 8” ed è quindi più competitiva di quella di altre società che producono per la maggior parte con fette di silicio da 6”.

Alcune delle caratteristiche principali del dispositivo AIS3624DQ sono:

  • estensione selezionabile dell’intervallo di misura: 6g / 12g / 24g
  • dati in uscita a 16 bit
  • due linee di uscita digitali (generatori di interrupt)
  • 9 frequenze selezionabili per i dati in uscita (Output Data Rates, ODR)
  • modalità di funzionamento normale, a basso consumo o a dispositivo spento
  • protocolli di uscita digitali SPI e I2C
  • auto-diagnostica integrata
  • capacità di sopportare choc fino a 10.000 g
  • intervallo di temperatura: fra -40°C e +105°

Alloggiato in un package QFN 24L (4x4x1,8 mm3), il dispositivo AIS3624DQ è attualmente disponibile come campione ingegneristico. La produzione in volumi è prevista per il quarto trimestre 2014.

www.st.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu