Solar-Impulse-2

Il primo passo verso il giro del mondo in volo con l’energia solare è stato compiuto: mantenendo fede alla promessa fatta al momento della presentazione da Bertrand Piccard e André Borschberg, Solar Impulse 2, il “fratello maggiore” del leggendario Solar Impulse, ha spiccato il suo volo inaugurale di test dall’aeroporto di Payerne, in Svizzera. Due ore e 17 minuti in volo, toccando quota 1.670 metri e una velocità massima superiore a 55 km l’ora, per verificare che tutto sia pronto per affrontare l’impresa storica della trasvolata del mondo. L’impresa, per ragioni logistiche, non verrà effettuata tutta d’un fiato ma prevederà scali a distanza di 5-6 giorni di volo, necessari non tanto al sistema per ricaricare le batterie (se fosse per l’energia ricavata dal sole, l’aereo potrebbe volare ininterrottamente) quanto alla sostituzione dei piloti.

Guarda il video del primo volo:

[youtube UD_en1spjXs]

La nuova versione del quadrimotore è stata creata dal team di Solar Impulse per compiere l’impresa delle imprese: il giro del mondo, nel 2015, con la sola energia del sole. Solar Impulse 2 è più grande del suo predecessore, e infatti presenta un’apertura alare di 72 metri, pur conservando un peso “piuma” di soli 2.300 kg. La cabina ha una superficie di 3,8 mq ed è equipaggiata per consentire al pilota di viverci per una settimana, ma non è né pressurizzata né riscaldata, dato che l’energia richiesta per queste due funzionalità verrebbe sottratta alla propulsione e renderebbe l’impresa irrealizzabile.

Le 17.248 celle solari integrate nelle ali, nelle ore di luce forniscono l’elettricità ai quattro motori elettrici da 17,5 CV ad alta efficienza (ben il 94%) ciascuno e ricaricano i 633 kg di batterie al litio ad alta densità di energia (260 Wh/kg) che permettono all’aereo di volare di notte.

Il monoposto è dotato di 17.248 celle fotovoltaiche: il giorno caricano 633 chilogrammi di batterie al litio che permettono all’apparecchio di volare tutta la notte fino all’arrivo del sole. L’autonomia è praticamente illimitata.

www.solarimpulse.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu