Per ricaricare Pc e smartphone in aeroporto e in stazione basta pedalare

WeWatt_WeBike

We-watt ha installato, in alcuni tra i più importanti aeroporti, stazioni, centri commerciali e ristoranti europei, una postazione che permette ai viaggiatori di ricaricare i propri dispositivi elettronici, semplicemente pedalando.

Come? Basta collegare i propri tablet, pc e smartphone alle We-bike, una sorta di moderne cyclette ecosostenibili in grado di produrre energia, sino a 30watt. Per ricaricare totalmente il proprio dispositivo basterà pedalare all’incirca trenta minuti come evidenziano le due imprenditrici Patricia Ceysens e Katarina Verhaegen, titolari della società belga We-watt. Grazie ad un display interattivo sarà poi possibile per i “ciclisti” verificare quanta energia è stata prodotta dal proprio sforzo fisico.

Le postazioni, lanciate per la prima volta durante le Olimpiadi di Londra nel 2012 e utilizzate nelle aree comuni del villaggio olimpico da parte degli atleti, sono già presenti allo Schipol Airport di Amsterdam, all’aeroporto di Brussells, al Charles de Gaulle di Parigi e alla stazione parigina di Montparnasse, per citarne alcune.

Guarda il video della postazione in funzione all’aeroporto di Schipol:

[youtube 33TfN1CA3h4]

Tale innovazione risulta dunque molto utile in quanto, da un lato incoraggia l’attività fisica e dall’altro genera energia pulita attraverso le pedalate. Le postazioni sono realizzate con materiale ecocompatibile, con un telaio in alluminio riciclato, il rivestimento del sedile in cuoio riciclato, la parete laterale in cedro riciclato (Certificato PEFC) e il  tavolo in Trespa, ricavato dai rifiuti industriali riutilizzati. Sul sito dell’azienda belga è presente la lista completa delle postazioni We-bike attualmente in funzione.

Fonte: We-watt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu