L’invasione dei droni: a Roma il salone Drone Expo&Show

Italdron

Roma ospita il 24 e 25 maggio il Drone Expo&Show primo “salone aeronautico” italiano dedicato esclusivamente a droni, UAV e a tutti i mezzi aerei a pilotaggio remoto.

Nati per scopi legati alla difesa e alla sicurezza, i droni stanno riscontrando un grande interesse, sia sul fronte delle varie applicazioni civili, che del grande pubblico.

Le utilizzazioni professionali di questi piccoli velivoli radiocomandati (soprattutto ad ala rotante, ma anche ad ala fissa) si moltiplicano di giorno in giorno: dalle riprese televisive e cinematografiche al monitoraggio ambientale, dalla sorveglianza di grandi strutture e installazioni, al telerilevamento di aree urbane e agricole fino alle attività di protezione civile.

In Italia operano attualmente 300-500 droni, impiegati in operazioni specializzate e gestiti da una galassia di 300-400 piccole e medie aziende. La manifestazione “Roma Drone Expo&Show” nasce per offrire a questo nuovo mercato professionale, ma anche alla crescente folla di appassionati, un’occasione di incontro e di presentazione delle ultime novità.

Saranno allestiti quarantaquattro stand espositivi delle aziende produttrici e le delegazioni delle forze armate che attualmente sperimentano gli APR per sicurezza e per scopi militari. L’Aeronautica Militare ad esempio esporrà un Predator, un drone di 3 metri di lunghezza per 15 di apertura alare, in servizio per sorvegliare e contrastare l’approdo dei barconi dei clandestini nei mari.

Inoltre, sarà anche possibile ammirare il quadricottero Anteos, che ha ricevuto l’autorizzazione al volo da parte di ENAC e il drone elicottero Helicampro utilizzato nel settore agricolo.

Fonte: Romadrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu