Inaugurato in una piantagione di tè il più grande parco fotovoltaico dell’Africa orientale

Solarcentury

A Changoi, nella contea del Bomet, in Kenya occidentale, è stato inaugurato dalla  Williamson Tea l’impianto fotovoltaico più grande dell’Africa orientale, da 1 Megawatt di picco, che servirà per portare energia verde e pulita alla piantagione di tè dell’azienda.

Il progetto, fornito e installato dalla società britannica Solarcentury taglierà i costi per l’energia di Williamson Tea del 30%, riducendo la propria dipendenza per l’approvvigionamento energetico dalla rete nazionale, soddisfacendo dunque buona parte dell’energia necessaria alla fabbrica per la lavorazione del tè.

Solarcentury, oltre ad aver operato per progettare e installare l’impianto solare sarà anche responsabile del funzionamento e della manutenzione dello stesso.

Il fotovoltaico, evidenzia il direttore della sede di Solarcentury dell’Africa orientale, Dan Davies, rappresenta un’ottima soluzione in un Paese come il Kenya che ha a disposizione in abbondanza sia i terreni che l’energia solare. Per Frans van den Heuvel, Amministratore delegato di Solarcentury: “Il parco fotovoltaico di Williamson Tea a Changoi è un esempio lampante di come attraverso l’energia solare si possano aiutare i Paesi emergenti a soddisfare i crescenti bisogni energetici, soprattutto in virtù del continuo incremento dei costi dell’energia ricavata dai combustibili fossili.”

Solarcentury dona il 5% all’anno dell’utile netto dei propri profitti all’organizzazione di beneficienza SolarAid, che essa stessa ha fondato e che si pone l’obiettivo di eliminare in Africa entro il 2020 le lampade a cherosene.

Fonte: Solarcentury

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu