Proseguono i test di Toyota i-Road, la moto elettrica ultra compatta

TOYOTA_iROAD

Sono partiti a Tokyo i test su strada di Toyota i-Road, triciclo elettrico con carrozzeria chiusa e abitacolo monoposto compatto, con un peso molto ridotto pari a 300 kg, ideale per evitare il traffico delle strade cittadine.

Sono in particolare dieci i veicoli a tre ruote della Toyota Motor Corporation, che saranno testati su strada sino a giugno da venti utenti selezionati tra persone comuni ed esperti del settore, per essere poi pronti ad essere utilizzati dai clienti finali.

Guarda il veicolo in azione:

[youtube IIyhXzWOuw4]

I riscontri saranno raccolti in particolare sulla base delle sensazioni di guida, della soddisfazione e della facilità di utilizzo nelle aree urbane del mezzo.

Toyota i-Road Concept è un veicolo di mobilità individuale della Greater Tokyo Area, che abbina l’agilità di uno scooter con la stabilità di un’autovettura ed è dotato anche di un navigatore e della connettività Bluetooth. La velocità massima che riesce a raggiungere si attesta sui 60 km/h. È un vero e proprio Personal Mobility Vehicle, in grado di percorrere 50 chilometri con una singola carica, completata nel giro di 3 ore, grazie ai due motori elettrici da 2 kW, montati sulle ruote anteriori. L’i-Road è stato anche testato a Tokyo in occasione di “Ha:mo”1, il sistema di traffico cittadino creato da Toyota, al fine di incentivare la mobilità sostenibile a basse emissioni attraverso l’impiego delle tecnologie più avanzate.

Toyota ha anche annunciato che continuerà a condurre ricerche sui veicoli elettrici ultra compatti per spostamenti sulle brevi distanze nelle aree urbane.

Fonte: Toyota i-Road

1 Commento

  1. guido già un quadriciclo elettrico, mi trovo molto bene in città,lamento però la mancanza di confort da autovettura,senza finestrini, necessità di indossare "abiti da moto" con condizioni meteorologiche avverse; le immagini di questo articolo pare evidenziare questo maggior conforto di abitabilità. Q76luando si prevede una commercializzazione dell'i-Road in Italia e quale l'ipotizzabile ordine di prezzo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu