PlanetSolar, partita la campagna 2014 del più grande catamarano solare del mondo

Planetsolar4

Si è aperta ufficialmente la campagna 2014 dell’MS Tûranor PlanetSolar, la più grande imbarcazione solare del mondo partita da Lorient in Francia, per attraccare sempre d’oltralpe a Boulogne-sur-Mer.

Il catamarano solare, ospite d’onore del Festival delle immagini del Mare,  ha promosso in collaborazione con il Centro Nazionale del Mare, Nausicaa, molte attività legate alla sensibilizzazione dell’energia solare e fotovoltaica, al fine di educare in maniera corretta il pubblico sulle tematiche ambientali di maggiore interesse per i cittadini. In particolare sono state organizzate visite per gli studenti e la proiezione del documentario sulla spedizione scientifica atta a studiare tutte le ultime scoperte sulla Corrente del Golfo.

Durante lo spostamento tra Lorient e Boulogne-sur-Mer , l’imbarcazione ha attraversato le 420 miglia marine che separano le due città senza problemi, rispettando i tempi previsti dal programma, beneficiando delle favorevoli condizioni meteorologiche.

Philippe Vallette, amministratore delegato del Centre National de la Mer, ha espresso tutto il suo entusiasmo per l’iniziativa: “PlanetSolar per noi rappresenta un nuovo modo di navigare e di comprendere al meglio i mari e gli oceani. Siamo molto entusiasti di ospitare la MS Turanor PlanetSolar a Boulogne-sur-Mer per il lancio ufficiale della sua nuova campagna“.

Il bateau solare è stato accolto anche dal Segretario di Stato francese ai Trasporti, alla Marina e alla Pesca, Frédéric Cuvillier, che ha evidenziato come oggi l’uomo possieda le risorse, le conoscenze e le tecnologie per porre finalmente fine alla dipendenza dai combustibili fossili.

L’MS Tûranor PlanetSolar proseguirà il suo viaggio nel Mar Mediterraneo fermandosi ad Attalayoun in Marocco, dove gli amministratori locali sono molto interessati ad investire nelle energie rinnovabili per riqualificare l’area, per poi virare prima verso il Principato di Monaco ed essere l’ospite d’onore del  “Monte Carlo Solar1 Cup 2014”, la prima gara di barche solari di Monaco e successivamente verso la Grecia per indagare sui fantastici paesaggi storici sommersi in terra ellenica.

Fonte:PlanetSolar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu