Soluzioni di progettazione per Motor Control & Drive da Microchip

Motor_Control_Mirochip

Allegato al numero di ElettronicaIn del mese scorso, abbiamo presentato l’inserto Microchip dedicato alle Soluzioni di progettazione per Motor Control & Drive.
Se avete perso questo fascicolo, qui trovate la versione pdf che può essere scaricata gratuitamente.

Motori Brushed DC

Brushed DC Motor Control

I motori Brushed DC sono semplici da controllare dato che velocità e coppia sono proporzionali alla tensione/corrente applicati. Il rotore è pesante a causa degli avvolgimenti sull’armatura, e più inerzia rende più difficoltosi gli start/stop. Gli avvolgimenti generano calore ed è più difficile eliminarlo.

Note applicative per motori Brushed DC
AN8696 – PIC18CXX/PIC16CXXX DC Servomotor Applications
AN893 – Low-Cost Bi-directional Brushed DC Motor Control Using the PIC16F684
AN905 – Brushed DC Motor Fundamentals AN905 

Tool di sviluppo per motori Brushed DC

F1 BDC Motor Add-On (DM164130-6) – Il BDC Motor Add-On è un semplice accessorio per lo sviluppo che si connette direttamente alla F1 LV Evaluation Platform e include tutti i componenti necessari per l’implementazione del controllo di motori Brushed DC. Le caratteristiche chiave includono due circuiti MOSFET half bridge, regolazione della corrente limite del motore, debug header, e connettore con morsetti a vite per il motore e alimentazione.
MTS2916 Dual Full-Bridge Stepper Motor Driver Evaluation Board (ADM00308) – La MTS2916A Dual Full-Bridge Stepper Motor Driver Evaluation Board possiede la capacità del MTS2916A di controllare entrambi gli avvolgimenti di un motore passo-passo bipolare. La scheda possiede anche la capacità di controllare due motori Brushed DC.

Motori Stepper

Stepper Motor Control

Hai necessità di controllo sull’esatta posizione gestendo una grande coppia? In tal caso, un motore passo-passo è la migliore soluzione. Sebbene praticamente tutti gli MCU e DSC Microchip siano in grado di pilotare un motore passo-passo, alcuni sono maggiormente adatti di altri.

Note Applicative per motori Stepper

AN906  Full and Half-Stepping PIC16
AN907  Full and Half-Stepping PIC16
AN1307 Full and Half-Stepping .dsPIC® DSC
AN822 Micro Stepping PIC 18
AN1307 Micro Stepping dsPIC® DSC

Tool di sviluppo per motori Stepper

F1 Unipolar Motor Add-On for the F1 LV Evaluation Platform (DM164130-8) – L’Unipolar Stepper Motor Add-On è un semplice accessorio per lo sviluppo che si connette direttamente nella F1 LV Evaluation Platform ed include tutti i componenti necessari per implementare controllo di motori passo-passo unipolari. Le caratteristiche chiave includono limite di corrente motore con quattro driver MOSFET, debug header, e connettore con morsetti a vite per il motore e alimentazione.

F1 Bipolar Motor Add-On for the F1LV Evaluation Platform (DM164130-7) – Il Bipolar Stepper Motor Add-On è un semplice accessorio per lo sviluppo che si connette direttamente nella F1 LV Evaluation Platform ed include tutti i componenti necessari per implementare il controllo di motori passo-passo bipolari. Le caratteristiche chiave comprendono quattro circuiti MOSFET half bridge, rilevamento della corrente limite per il motore, debug header, e connettore con morsetti a vite per il motore e alimentazione.

dsPICDEM™ MCSM Development Board (DM330022), dsPICDEM MCSM Stepper Motor Development Board Kit (DV330021) – Questa scheda di sviluppo è destinata ad applicazioni a basso voltaggio (fino a 80 volt a 3 amp) con motori passo-passo 2-fasi unipolari o bipolari (4, 6 o 8 linee). Offre un sistema economico per valutare e sviluppare applicazioni che utilizzino i DCS per il controllo motori dsPIC33F attraverso un Plug-In Module (PIM) o socket SOIC a 28-pin. È inclusa una interfaccia USB seriale per RTDM. I feedback supportati includono corrente e tensione. Viene anche fornito il software demo per il funzionamento di motori in open-loop o closed-loop con full o variable micro-stepping. È altresì incluso un DMCI/RTDM GUI per il controllo dei comandi step, inserimento dei parametri del motore e modalità di funzionamento. Il kit include un motore passo-passo ed un alimentatore a 24-volt. Per le operazioni di programmazione o debugging è richiesto PICkit™ 3 Debug Express, MPLAB® ICD 3 In-Circuit Debugger o REAL ICE™ In-Circuit Emulator.

MTS2916A Stepper Driver Evaluation Board (ADM00308) – Questa scheda di valutazione integra funzionalità attraverso l’implementazione di interruttori a pulsante ed un potenziometro di ingresso a velocità variabile per sperimentare con un motore passo- passo in modalità Full-Step, Half-Step, Modified Half-Step e Micro-stepping.

Controllo motori Brushless DC

Controllo motori BLDC

Cerchi motori di elevata affidabilità ed efficienza, e con un elevato rapporto potenza-dimensione? La soluzione più ovvia è un motore Brushless DC (BLDC). Condivide molte caratteristiche di coppia e velocità con i motori brushed DC, ma senza le spazzole. Tecnicamente si tratta di un Permanent Magnet Synchronous Motor (PMSM), ma il suo nome deriva dal semplice metodo di comunicazione, ed in alcuni casi gli avvolgimenti dello statore sono costruiti per soddisfare la comunicazione non-sinusoidale. Il metodo di comunicazione più semplice consente l’uso di una vasta gamma di prodotti Microchip, dagli MCU 8-bit PIC16 ai driver chip BLDC dedicati MTD650X ai digital signal controllers dsPIC®. La scelta del dispositivo maggiormente adatto alla tua applicazione dipende da ciò che più vuoi ottenere: performance, costi, efficienza, time to market, ecc. Microchip ha una vasta gamma di note applicative e tool di sviluppo che ti consentono di avviare rapidamente la tua applicazione.

Note applicative BLDC e guide

AN857 Sensored PIC16
AN885 Sensored PIC16
AN899 Sensored PIC18
AN957 Sensored dsPIC® DSC
AN1160 Sensorless Filtered BEMF with Majority Detect
AN1078 Sensorless Dual-Shunt FOC with SMO Estimator and Field Weakening Sensorless Dual-Shunt FOC with SMO and PFC
AN1292 Sensorless Dual-Shunt FOC with PLL Estimator and Field Weakening
AN1299 Sensorless Sing-Shunt FOC with SMO Estimator and Field Weakening
AN1160 Tuning Guide: Sensorless BLDC Control with Back-EMF Filtering Using a Majority Function AN1160

Controllo per motori di ventilazione BLDC

Cerchi un fan controller altamente integrato con un profilo velocità/temperatura personalizzabile? Dai una occhiata ai dispositivi PIC12HV e PIC16HV di Microchip. Questi dispositivi integrano un regolatore 5V ed un comparatore on-chip che tagliano i costi di sistema. La posizione del rotore è stabilita attraverso un sensore ad effetto Hall connesso al comparatore on-chip. Il Modulo Enhanced Capture Compare PWM (ECCP) utilizza queste informazioni di risposta per pilotare il motore indirizzando il segnale PWM verso la fase appropriata del motore. L’ingresso del sensore di temperatura può essere usato per creare un profilo unico di velocità della ventola e l’applicazione può fornire informazioni digitali di stato ad un dispositivo host.

Se lo spazio a disposizione o il time-to-market sono una preoccupazione per il tuo nuovo progetto, i driver Microchip 3-phase full-wave sensorless per motori brushless DC (BLDC) sono la risposta. Il dispositivo si distingue per un drive sinusoidale 180°, coppia elevata e silenziosità. Con caratteristiche adattive, i parametri e l’amplia gamma di alimentazioni, funzionano sia in stand-alone che con l’ampia gamma di microcontroller di Microchip.

Tool di sviluppo BLDC

F1 BLDC Motor Add-On (DM164130-2) – Il BLDC Motor Add-On è un semplice accessorio per lo sviluppo che si connette direttamente nella F1 Evaluation Platform o F1 +LV Evaluation Platform e include tutti i componenti necessari per implementare il controllo motori Brushless DC. Le caratteristiche chiave includono tre circuiti MOSFET half bridge, regolazione dello zero crossing e limite di corrente del motore, debug header, e connettore con morsetti a vite per il motore e alimentazione.

Motor Control Starter Kit with mTouchTM Sensing (DM330015)Il Motor Control Starter Kit with mTouch Sensing è una completa piattaforma di sviluppo integrata, basata sul dsPIC33FJ16MC102. Include un debugger programmer interfacciato ad una USB, un completo circuito di pilotaggio utilizzante il TC4428, dual 1.5A gate driver di Microchip, un motore BLDC on-board, un commutatore configurabile dall’utente e uno slider mTouch con indicatore LED per controllo della velocità. Molto semplicemente, alimenti la scheda usando un alimentatore a 9V ed il codice precaricato viene eseguito.

dsPICDEM MCLV-2 Development Board (DM330021-2) -Questa scheda di sviluppo è destinata ad applicazioni BLDC sensored o sensorless a bassa tensione (fino a 48V a 10A). Costituisce un sistema a basso costo per utenti che vogliano valutare e sviluppare applicazioni che utilizzino DSC per controllo motori dsPIC33F/E attraverso un Plug-In Module (PIM) o un socket SOIC a 28-pin. Con l’ MCLV-2 possono essere usati sia gli op amp interni on-chip che esterni sulla scheda MCLV-2. Microchip offre PIM che utilizzano sia gli op amp interni che esterni. L’ MCLV-2 completamente retrocompatibile con gli MCLV originari e tutti gli MC PIM. Le interfacce seriali includono: RS-232C, CAN, LIN e USB (per RTDM). I feedback supportati includono sensori ad effetto Hall, Shaft Encoder, Back EMF voltage e resistor shunt di corrente singoli o duali. per la programmazione o debugging è richiesto PICkit 3 Debug Express, MPLAB ICD 3 In-Circuit Debugger o MPLAB REAL ICE In-Circuit Emulator.

dsPICDEM MCHV-2 Development System (DM330023-2)Questo sistema di sviluppo è destinato ad applicazioni BLDC, PMSM e ACIM sensored o sensorless ad alta tensione (fino a 400V a 6.5A). Fornisce un sistema a basso costo basato su Integrated Power Module (IPM) per utenti che vogliano valutare e sviluppare applicazioni utilizzando DSC per controllo motori dsPIC33F/E attraverso un Plug-In Module (PIM) o un socket SOIC a 28-pin. Con l’ MCHV-2 possono essere usati sia gli op amp interni on-chip che esterni sulla scheda MCHV-2. Microchip fornisce PIM che utilizzano op amp sia interni che esterni. L’MCHV-2 è completamente retrocompatibile con gli MCHV originari e ogni MC PIM. Le interfacce seriali isolate includono RS-232C e USB (per RTDM). I feedback supportati includono sensori ad effetto Hall, Shaft Encoder, Back EMF voltage e resistori shunt di corrente singoli o duali. Viene fornito un circuito PFC per soddisfare i requisiti normativi. Un debugger isolato built-in (simile ad uno starter kit programmer/debugger) permette a questo di connettersi direttamente con un PC.

Tool di sviluppo per BLDC Fan Control

MTD6505 3-Phase BLDC Sensorless Fan Controller Demonstration Board (ADM00345) -La MTD6505 3-Phase BLDC Sensorless Fan Controller Demonstration Board consente il controllo e il monitoraggio del dispositivo MTD6505 attraverso un software per PC connesso alla scheda attraverso una USB.

F1 BLDC Motor Add-On (DM164130-2)Il BLDC Motor Add-On è un semplice accessorio di sviluppo che si connette direttamente alla F1 Evaluation Platform o F1 +LV Evaluation Platform ed integra tutti i componenti necessari per implementare il controllo motori Brushless DC. Le caratteristiche chiave comprendono tre circuiti MOSFET half bridge, regolazione dello zero crossing e corrente limite per il motore, debug header, e connettore a morsetti a vite per motore e alimentazione.

Motori Sincroni a Magneti Permanenti

Controllo Motori PMSM

I Permanent Magnet Synchronous Motors (PMSM) sono motori brushless ed hanno una affidabilità molto elevata ed una elevata efficienza. A causa del rotore a magnete permanente hanno anche una più elevata coppia e dimensioni inferiori della struttura, e nessuna corrente di rotore, tutti vantaggi rispetto ai motori AC ad Induzione. Con un elevato rapporto potenza-dimensione, i PMSM possono aiutarti a rendere i tuoi progetti più piccoli senza perdite di coppia. I PMSM debbono essere commutati come i motori BLDC, ma a causa del tipo di avvolgimenti, le forme d’onda debbono essere sinusoidali affinché si abbiano buone prestazioni. Questo richiede algoritmi di controllo più complessi e, quindi, un controller di maggiori prestazioni come i digital signal controller dsPIC di Microchip. Microchip offre tool di sviluppo e note applicative per sviluppare soluzioni avanzate di controllo PMSM come Field Oriented Control (FOC) sensorless.

Note applicative PMSM e guide all’ottimizzazione

AN957 Sensored
AN1017 Sensored Sinusoidal
AN901 Sensorless BEMF
AN992 Sensorless BEMF
AN1160 Sensorless BEMF with Majority Detect
AN1078 Sensorless Dual-Shunt FOC with SMO Estimator and Field Weakening
AN1208 Sensorless Dual-Shunt FOC with SMO and PCF
AN1292 Sensorless Dual-Shunt FOC with PLL Estimator and Field Weakening
AN1299 Sensorless Single-Shunt FOC with SMO Estimator and Field Weakening
AN1078 Sensorless Dual-Shunt FOC with SMO Estimator BLDC/PMSM
AN1292 Sensorless Dual-Shunt FOC with PLL Estimator BLDC/PMSM
AN1299 Tuning Guide: Sensorless Single-Shunt FOC with SMO  Estimator BLDC/PMSM

Tool di sviluppo PMSM

dsPICDEM MCLV-2 Development Board (DM330021-2) – Questa scheda di sviluppo è destinata ad applicazioni BLDC sensored o sensorless a bassa tensione (fi no a 48V a 10A). Fornisce un sistema a basso costo per utenti che vogliano valutare e sviluppare applicazioni che utilizzino i DSC per controllo motori dsPIC33F/E attraverso un Plug-In Module (PIM) o socket SOIC a 28-pin. Con l’ MCLV-2 possono essere usati sia gli op amp interni on-chip che esterni sulla scheda MCLV-2. Microchip offre PIM che usano sia gli op amp interni che esterni. l’ MCLV-2 è pienamente retrocompatibile con gli MCLV originari e tutti gli MC PIM. Le interfacce seriali includono RS-232C, CAN, LIN e USB (per RTDM). I feedback supportati includono sensori ad effetto Hall, Shaft Encoder, Back EMF voltage e resistor shunt di corrente singoli o duali. Per programmazione o debugging è richiesto PICkit 3 Debug Express, MPLAB ICD 3 In-Circuit Debugger o MPLAB REAL ICE In-Circuit Emulator.

dsPICDEM MCHV-2 Development System (DM330023-2) – Questo sistema di sviluppo è destinato ad applicazioni BLDC, PMSM e ACIM sensored o sensorless ad alta tensione (fino a 400V a 6.5A). Fornisce un sistema basato su Integrated Power Module (IPM) per utenti che vogliano valutare e sviluppare applicazioni che utilizzino i DSC per controllo motori dsPIC33F/E via PIM o socket SOIC a 28-pin. Con l’ MCHV-2 possono essere usati sia gli op amp interni on-chip che esterni sulla scheda MCHV-2. Microchip offre PIM che usano sia gli op amp interni che esterni. l’ MCHV-2 è pienamente retrocompatibile con gli MCHV originari e tutti gli MC PIM. Le interfacce seriali isolate includono RS-232C e USB (per RTDM). I feedback supportati includono sensori ad effetto Hall, Shaft Encoder, Back EMF voltage e resistori shunt di corrente singoli o duali. Viene fornito un circuito PFC per soddisfare i requisiti normativi. Un debugger isolato built-in (simile ad uno starter kit programmer/debugger) consente una connessione diretta al PC.

24V 3-Phase Brushless DC Motor (AC300020) – Il 24V 3-phase Brushless DC (BLDC) motor con sensore Hall-Effect può essere usato con la dsPICDEM MCLV-2 development board (DM330021-2).

24V 3-Phase Brushless DC Motor with Encoder (AC300022) – Questo motore Brushless DC (BLDC) ha un encoder 250-line, e può essere usato con la dsPICDEM MCLV-2 Development Board (DM330021-2).

Motori AC a induzione

Controllo motori AC a Induzione

L’AC Induction Motor (ACIM) è un cavallo di battaglia mondiale. E’ il tipo di motore più diffuso, utilizzato ovunque, dai prodotti consumer all’industria pesante. Il suo schema semplice, senza spazzole, lo rende altamente affidabile ed economico da produrre. Tuttavia, è meno efficiente di altri motori, quali PMSM, il che è parzialmente correlato alla generazione di calore negli avvolgimenti del rotore.
La tecnica di pilotaggio Open Loop Voltage/frequency (V/f) è tradizionalmente utilizzata per controllare gli ACIM. Può essere implementato su un MCU PIC® 8-bit. Questa tecnica di pilotaggio non è molto efficiente e quindi, per applicazioni che necessitino di una maggiore efficienza, può essere usata una soluzione di controllo avanzata come il Field Oriented Control. Questo richiede un controller di elevate prestazioni, come un digital signal controller dsPIC. Sono per questo disponibili soluzioni Microchip di sviluppo hardware e software.

Note Applicative per Induzione AC

AN887 Open Loop V/F PIC16
AN889 Open Loop V/F PIC16
AN955 Open Loop V/F PIC16
AN967 Open Loop V/F PIC16
AN900 Open Loop V/F PIC18
AN843 Open Loop V/F PIC18
AN984 Open Loop V/F dsPIC® DSC
AN980 Closed Loop Vector Control
AN1162 Sensorless Dual-Shunt FOC with PLL Estimator
AN1206 Sensorless Dual-Shunt FOC with PLL Estimator and Field Weakening

Tool di sviluppo per Induzione AC

dsPICDEM MCHV-2 Development System (DM330023-2) – Questo sistema di sviluppo è destinato ad applicazioni BLDC, PMSM e ACIM sensored o sensorless ad alta tensione (fino a 400V a 6.5A). Fornisce un sistema a basso costo basato su Integrated Power Module (IPM) per utenti che vogliano valutare e sviluppare applicazioni che utilizzino i DSC per controllo motori dsPIC33F/E attraverso un Plug-In Module (PIM) o un socket SOIC a 28-pin. Con l’ MCHV-2 possono essere usati sia gli op amp interni on-chip che esterni sulla scheda MCHV-2. Microchip offre PIM che usano sia gli op amp interni che esterni. l’ MCHV-2 è pienamente  retrocompatibile con gli MCHV originari e tutti gli MC PIM. Le interfacce seriali isolate includono RS-232C e USB (per RTDM). I feedback supportati includono sensori ad effetto Hall, Shaft Encoder, Back EMF voltage e resistori shunt di corrente duali o singoli. Viene fornito un circuito PFC per soddisfare i requisiti normativi. Un debugger isolato built-in (simile ad uno starter kit programmer/debugger) consente una connessione diretta al PC.

AC Induction Motor (AC300023) – Questo compatto motore AC a Induzione trifase è stato certificato per utilizzi con le note applicative di controllo motori per dsPIC33 ACIM in abbinamento al dsPICDEM MCHV-2 Development System (DM330023-2).

Note Applicative per Controllo Motori ordinate per tipo di motore

Stepper Motor

AN822 Stepper Motor Micro-stepping with PIC18C452
AN906 Stepper Motor Control Using the PIC16F684
AN907 Stepper Motor Fundamentals
AN1307 Stepper Motor Control Using the dsPIC® DSC

Brushed DC Motor

AN696 PIC18CXXX/PIC16CXXX DC Servomotor Applications
AN893 Low-Cost Bi-directional Brushed DC Motor Control Using the PIC16F684
AN905 Brushed DC Motor Fundamentals

BLDC and PMSM

AN857 Brushless DC Motor Control Made Easy
AN885 Brushless DC (BLDC) Motor Fundamentals
AN899 Brushless DC Motor Control Using PIC18FXX31 MCUs
AN901 Sensorless Control of BLDC Motor Using dsPIC30F6010
AN992 Sensorless Control of BLDC Motor Using dsPIC30F2010
AN957 Sensored Control of BLDC Motor Using dsPIC30F2010
AN970 Using the PIC18F2431 for Sensorless BLDC Motor Control
AN1017 Sinusoidal Control of PMSM Motors with dsPIC30F With Four Quadrant Control
AN1078 Dual Shunt Sensorless FOC for PMSM with SMO Estimator and Field Weakening
AN1160 Sensorless BLDC Control with Back-EMF Filtering Using a Majority Function
AN1175 Sensorless Brushless DC Motor Control with PIC16
AN1208 Integrated Power Factor Correction and Sensorless Field-Oriented Control System
AN1292 Dual Shunt Sensorless FOC for PMSM with PLL Estimator and Field Weakening
AN1299 Single Shunt Sensorless FOC for PMSM with SMO Estimator and Field Weakening
AN1305 Sensorless 3-Phase Brushless Motor Control with the PIC16FXXX

AC Induction Motor

AN843 Speed-Control of 3-Phase Induction Motor Using PIC18 Microcontrollers
AN887 AC Induction Motor Fundamentals
AN889 VF Control of 3-Phase Induction Motors Using PIC16F7X7 Microcontrollers
AN900 Controlling 3-Phase AC Induction Motors Using the PIC18F4431
AN908 Using the dsPIC30F for Vector Control of an ACIM
AN955 VF Control of 3-Phase Induction Motor Using Space Vector Modulation
AN967 Bidirectional VF Control of Single and 3-Phase Induction Motor Using Space Vector Modulation
AN984 Introduction to ACIM Control Using the dsPIC30F
AN1162 Sensorless Field Oriented Control (FOC) of an ACIM
AN1206 Sensorless Field Oriented Control (FOC) of an ACIM Using Field Weakening

Altre

AN894 Motor Control Sensor Feedback Circuits
AN898 Determining MOSFET Driver Needs for Motor Drive Applications
AN1106 Power Factor Correction on dsPIC DSC
AN1229 Meeting IEC 60730 Class B Compliance with dsPIC DSC
AN1332 Current Sensing Circuit Concepts and Fundamentals

Tipo di Motore /Algoritmo Vs famiglia MCU

Stepper Motor

AN906 Full and Half-Stepping – Famiglia PIC16
AN907 Full and Half-Stepping – Famiglia PIC16
AN1307 Full and Half-Stepping – Famiglia dsPIC DSC
AN882 Micro-Stepping – Famiglia PIC18
AN1307 Micro-Stepping – Famiglia dsPIC DSC

Brushed DC Motor

AN905 Unidirectional – Famiglia PIC16
AN893 Bi-directional – Famiglia PIC16
AN696 Servo Motor – Famiglia PIC16
AN696 Servo Motor – Famiglia PIC18

BLDC and PMSM

AN857 Sensored – Famiglia PIC16
AN885 Sensored – Famiglia PIC16
AN899 Sensored – Famiglia PIC18
AN957 Sensored – Famiglia dsPIC DSC
AN1017 Sensored Sinusoidal – Famiglia dsPIC DSC
AN1175 Sensorless BEMF – Famiglia PIC16
AN1305 Sensorless BEMF – Famiglia PIC16
AN970 Sensorless BEMF – Famiglia PIC18
AN901 Sensorless BEMF – Famiglia dsPIC DSC
AN992 Sensorless BEMF – Famiglia dsPIC DSC
AN1160 Sensorless Filtered BEMF con Majority Detect – Famiglia dsPIC DSC
AN1078 Sensorless Dual-Shunt FOC con SMO Estimator e Field Weakening – Famiglia dsPIC DSC
AN1208 Sensorless Dual-Shunt FOC con SMO and PFC – Famiglia dsPIC DSC
AN1292 Sensorless Dual-Shunt FOC con PLL Estimator e Field Weakening – Famiglia dsPIC DSC
AN1299 Sensorless Single-Shunt FOC con SMO Estimator e Field Weakening – Famiglia dsPIC DSC

AC Induction Motor

AN887 Open Loop V/F – Famiglia PIC16
AN889 Open Loop V/F – Famiglia PIC16
AN955 Open Loop V/F – Famiglia PIC16
AN967 Open Loop V/F – Famiglia PIC16
AN900 Open Loop V/F – Famiglia PIC18
AN843 Open Loop V/F – Famiglia PIC18
AN984 Open Loop V/F – Famiglia dsPIC DSC
AN980 Closed Loop Vector Control – Famiglia dsPIC DSC
AN1162 Sensorless Dual-Shunt FOC con PLL Estimator – Famiglia dsPIC DSC
AN1206 Sensorless Dual-Shunt FOC con PLL Estimator e Field Weakening – Famiglia dsPIC DSC

Altri

AN1106 PFC – Famiglia dsPIC DSC
AN1229 Appliance Class B (IEC 60730) – Famiglia PIC18
AN1229 Appliance Class B (IEC 60730) – Famiglia dsPIC DSC
AN894 Motor Control Sensor Feedback Circuits – Famiglia PIC16
AN894 Motor Control Sensor Feedback Circuits – Famiglia PIC18
AN894 Motor Control Sensor Feedback Circuits – Famiglia dsPIC DSC
AN898 MOSFET Driver Selection – Famiglia PIC16
AN898 MOSFET Driver Selection – Famiglia PIC18
AN898 MOSFET Driver Selection – Famiglia dsPIC DSC
AN1332 Current Sensing Circuit Concepts and Fundamentals  – Famiglia PIC16
AN1332 Current Sensing Circuit Concepts and Fundamentals – Famiglia PIC18
AN1332 Current Sensing Circuit Concepts and Fundamentals – Famiglia dsPIC DSC

Tool di sviluppo

MPLAB X IDE

Tool Set Universali e Integrati – MPLAB X IDE è una interfaccia utente grafica unica per tool di sviluppo software e hardware Microchip e di terze parti. E’ l’unico IDE sul mercato a supportare un intero portfolio di MCU PIC 8-bit, 16-bit e 32-bit, DSC dsPIC e dispositivi di memoria. MPLAB X supporta i compiler Microchip, emulatori, debugger e starter kit, come pure molti altri tool di terze parti. La migrazione attraverso tutti i tool preferiti di Microchip e l’upgrading da simulatori software a tool hardware di debugging e programmazione è facile con questa interfaccia utente IDE  integrata.

Interfaccia potente eppure di facile utilizzo – Con un completo project management, visual call graphs, watch window configurabile e un editor ricco di funzionalità che include code-completion, menu contestuale e un task navigator, MPLAB X risulta molto flessibile e facile da usare anche per i nuovi utilizzatori. MPLAB X è anche adeguatamente equipaggiato per le esigenze degli utenti esperti con la capacità di supportare più tool su progetti multipli con configurazioni multiple e debugging simultaneo.

Piattaforma Open-Source – Basato sulla piattaforma NetBeans™, l’ MPLAB X supporta un host di componenti software gratuiti e plug-in per la comunità NetBeans per lo sviluppo di applicazioni di elevate prestazioni personalizzate per le tue esigenze. Oltre alla local file history, MPLAB X è anche compatibile con i revision control plug-in e Bugzilla.

Multipiattaforma – Utilizzando MPLAB X IDE, gli utenti possono far girare i loro toolset favoriti e sviluppare la loro prossima applicazione embedded su Windows®, Linux® o Mac® OS X.

MPLAB XC16 C Compiler per PIC24 MCUs e dsPIC DSCs – L’MPLAB XC16 C Compiler comprende una completa ANSI C standard library, inclusi string manipulation, dynamic memory allocation, data conversion, timekeeping e math libraries. Il compiler ha un potente code optimizer. Altri compiler MCU 16-bit generano infatti fino al 165% di codice in più per la stessa applicazione. L’assembler viene fornito con l’ MPLAB XC C Compiler e può essere usato con il compiler oppure come un assembler. E’ un macro assembler a piene funzionalità. Macro definite dall’utente, conditional assembly e una varietà di direttive assembler fanno dell’assembler un potente tool di generazione codice.

Motor Control Tuning GUI

Questi plug-in tool software inclusi nel MPLAB X IDE contribuiscono allo sviluppo di applicazioni di controllo motori:

– Data Monitor and Control Interface (DMCI): offre un GUI personalizzabile per immettere e correggere i parametri software dei motori utilizzando interruttori e cursori. Quattro output grafi ci personalizzabili possono essere utilizzati per visualizzare uno storico grafico delle variabili di controllo in maniera tale che la risposta dinamica dei motori possa essere analizzata. Questo tool è utile per affinare i parametri software e visualizzare i dati storici durante le sessioni di debugging. La maggior parte delle note applicative software per controllo motori vengono fornite con un file di set-up che automaticamente configura il DMCI per l’applicazione.

– Real-Time Data Monitor (RTDM): si apporta una variazione ai parametri software ed è possibile vedere immediatamente gli effetti senza fermare il motore. Una USB seriale o cavo UART supportano il trasferimento dati bidirezionale tra il PC host e la MCU/DSC. Questo viene configurato nel DMCI e la maggior parte delle note applicative software vengono fornite con un fi le di set-up per configurare automaticamente l’RTDM per l’applicazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Main Menu