Fondamenti di Arduino: Dall’Introduzione alla Pratica

Nell’ambito della formazione online dedicata agli appassionati di elettronica e tecnologia, si apre un’eccezionale opportunità con l’ultimo invito a partecipare al primo webinar interamente focalizzato sull’apprendimento delle basi di Arduino. Questo evento rappresenta una pietra miliare per coloro che sono desiderosi di avvicinarsi al mondo dei microcontrollori e di esplorare le infinite possibilità che Arduino offre in termini di progettazione e realizzazione di progetti elettronici.

Il webinar, intitolato “Fondamenti di Arduino: Dall’Introduzione alla Pratica”, promette di fornire una panoramica completa su Arduino, partendo dalle sue componenti hardware, passando per l’analisi dettagliata dei pin, fino ad arrivare alla presentazione del software di sviluppo IDE 2.0.x. Una parte significativa del webinar sarà dedicata anche alla simulazione online tramite Tinkercad, uno strumento che permette di testare virtualmente i progetti prima della loro effettiva realizzazione.

Tra i temi principali che verranno affrontati, figurano un’introduzione generale ad Arduino, con particolare attenzione all’Arduino Uno, uno dei modelli più popolari e versatili della famiglia Arduino. Verranno spiegati in dettaglio i pin, elementi fondamentali per la connessione dei vari componenti e sensori, e sarà introdotto il concetto di simulazione per la realizzazione di progetti.

Un focus speciale sarà posto sul nuovo software di sviluppo IDE 2.0.x, illustrando le sue caratteristiche e le novità che introduce per facilitare e rendere più efficiente la programmazione. Il webinar culminerà con una dimostrazione pratica, in cui i partecipanti verranno guidati nella realizzazione di un semplice progetto: il Blink, che consente di far lampeggiare un LED, simboleggiando così il passaggio dal virtuale al reale.

Per partecipare al webinar non è obbligatorio possedere il materiale, ma viene suggerito l’acquisto di uno Starter Kit con Arduino per chi desidera seguire anche la parte pratica e sperimentare direttamente quanto appreso durante la sessione.

Questo webinar rappresenta una fantastica opportunità per tutti coloro che desiderano immergersi nel mondo dell’elettronica e della programmazione, offrendo le basi teoriche e pratiche per iniziare a esplorare le potenzialità di Arduino e dare vita ai propri progetti innovativi.

 

Scorpi i corsi su Arduino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu