Oltre il Gaming: Esplorare le Potenzialità dei Joystick a Singolo Asse

Austin Allen ha recentemente introdotto un nuovo concetto nel mondo dei controlli di movimento con la creazione di un controller basato su joystick monodirezionali. Questo dispositivo, distinto per la sua semplicità e versatilità, si propone come soluzione ideale per una varietà di applicazioni, spaziando dal controllo di dispositivi elettronici alla gestione di componenti meccanici.

Il controller di Allen è dotato di tre joystick monodirezionali, ciascuno dei quali è dedicato al controllo di un elemento specifico: un LED RGB, un motore servo e un motore passo-passo. Questi componenti rappresentano l’applicazione pratica del concetto di singolo asse, con il joystick che regola rispettivamente la tonalità e l’intensità luminosa del LED (passando dal rosso al verde), la posizione del corno del servo e la direzione nonché la velocità di rotazione del motore passo-passo.

Il cuore di questo sistema è un Arduino Nano, scelto per la sua compattezza e funzionalità. L’Arduino, collegato direttamente al LED e al servo, necessita di un driver TMC2208 per il controllo del motore passo-passo, evidenziando una configurazione che privilegia l’efficienza e la precisione. La peculiarità dei joystick risiede nella loro natura di potenziometri: accettando tensioni positive e negative, forniscono in uscita un voltaggio che varia in base alla loro posizione, rendendo la lettura dei segnali un processo immediato attraverso la funzione analogRead() dell’Arduino.

Questo dispositivo non è solo una dimostrazione di ingegneria creativa ma sottolinea anche le potenzialità inesplorate dei joystick monodirezionali in vari ambiti, oltre il tradizionale intrattenimento videoludico. Allen offre così una nuova prospettiva su come questi controlli possano essere integrati in progetti futuri, stimolando la comunità dei maker e degli appassionati di elettronica a valutare soluzioni alternative e innovative nel campo del controllo di movimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu