Realizzazione di un Cronotermostato Smart: Confort e Risparmio Energetico

In un’epoca in cui l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale sono di cruciale importanza, questo articolo, presentato sul numero 276 di Elettronica In, introduce un’innovativa soluzione per il riscaldamento domestico: un cronotermostato smart open source.

Progettato per sostituire i tradizionali termostati meccanici o analogici, questo dispositivo digitale offre una serie di funzionalità avanzate, tra cui un display LCD a colori touchscreen, una stazione meteorologica integrata, la sincronizzazione dell’ora via NTP, e la possibilità di essere controllato tramite assistente vocale. Con una facile configurazione grazie alla sua interfaccia grafica user-friendly, il cronotermostato settimanale non solo consente di monitorare e gestire il sistema di termoregolazione da remoto, ma integra anche sensori per la misurazione della temperatura e dell’umidità ambientale.

Lo sviluppo del cronotermostato ha richiesto l’adozione di un microcontrollore a 32 bit ARM Cortex M4 STM32F411RET6, per la sua elevata capacità di memoria e potenza di calcolo, e un modulo ESP32 per la connettività Wi-Fi. Il design include misure per evitare interferenze elettriche e assicurare la precisione dei sensori, oltre a un sistema di alimentazione affidabile e sicuro.

Per i maker e gli appassionati di elettronica, l’articolo fornisce dettagli tecnici approfonditi, tra cui lo schema elettrico, le istruzioni per la realizzazione pratica, la programmazione del dispositivo, e consigli utili per l’installazione e l’uso quotidiano. Questo progetto non solo promette di migliorare il comfort domestico e ridurre i consumi energetici, ma rappresenta anche un esempio pratico di come la tecnologia smart possa essere accessibile e personalizzabile.

6 Commenti

    • Buongiorno Luigi, l'articolo completo è stato pubblicato sul numero 276 di Elettronica In https://futuranet.it/prodotto/n-276-dicembre-2023-gennaio-2024/ Non abbiamo il kit completo.
  1. Esiste un manuale operativo del cronotermostato? Vorrei realizzare il progetto con dei moduli di sviluppo, sapete se è possibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu