Come Realizzare un Gioco di Escape Room con Arduino

Il progetto presentato in questo articolo è un ‘escape room in scatola, ideato e realizzato come un’esercitazione cooperativa di puzzle, ispirato al celebre gioco “Keep Talking and Nobody Explodes“. L’autore ha condiviso un video esplicativo sul gameplay e i dettagli tecnici, incoraggiando a visionarlo per meglio comprendere il contesto del progetto.

Parte Elettronica

Il gioco è una combinazione di parti provenienti da vecchi progetti, con un aspetto autentico grazie all’uso di pulsanti e manopole non uniformi. Ogni modulo è gestito da un Arduino, prevalentemente modelli Pro o Pro Micro per ragioni di costo. Il controller principale utilizza un Arduino Mega 1280, scelto per i suoi molteplici porte seriali che agevolano il debugging.

Controller

Elemento centrale del gioco, il controller gestisce elementi comuni come il display che conta a ritroso da 5 minuti e l’altoparlante che emette suoni semplici. Il controller gestisce anche indicatori LED per registrare gli errori dei giocatori, influenzando così la velocità del countdown.

Comunicazione

La comunicazione tra i moduli è stata una sfida, superata abbandonando le soluzioni SPI e I2C in favore di una rete a maglia con connessione seriale. Un protocollo software semplice assicura una comunicazione uniforme tra i moduli.

Moduli

Il gioco comprende diversi moduli, ognuno con un gameplay unico:

  • Hieroglyphics: Richiede di premere pulsanti in un ordine specifico basato su simboli.
  • Counter: Si basa su schemi LED e richiede di inserire un numero corrispondente.
  • Wires: I giocatori devono determinare la configurazione dei fili basandosi su regole specifiche.
  • Maze: Un labirinto navigato usando un display a LED.
  • Simon Says: Una variante del gioco classico che cambia in base a vari fattori.
  • Password: Richiede di trovare combinazioni di lettere per formare parole.
  • Buttons: Pulsanti con LED che indicano azioni specifiche.
  • Memory: Un gioco di memoria che richiede di ricordare input passati.
  • Clock: I giocatori devono impostare correttamente un orologio a LED.
  • Keypad: Un modulo basato su codice Morse.
  • Mastermind: Un gioco di logica basato su colori e sequenze.

Case e Materiali

Il case è stato acquistato e adattato per il progetto, con una struttura interna e moduli stampati in 3D. L’autore ha utilizzato la stampante 3D e ha disegnato i modelli 3D con OnShape.

Costo e Tempo

Il progetto ha richiesto circa sei mesi di lavoro e diverse centinaia di ore. Sebbene sia difficile quantificare il costo esatto a causa dell’uso di componenti preesistenti, si stima che ogni modulo abbia un costo medio di 25 dollari in elettronica.

 

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