Data Logger Fai-Da-Te per le Scienze Ambientali

 

 

Nel 2023, il Progetto Cave Pearl celebra il suo decimo anniversario, segnando un decennio di innovazioni significative nel campo della monitorizzazione ambientale. Il cuore di questo progetto è il data logger “e360”, un dispositivo fai-da-te sviluppato nell’ambito del corso EARTH 360 – Instrumentation, guidato dalla Dr. Beddows.

Il data logger e360 è progettato per essere economico, semplice e autonomo, offrendo agli studenti un’esperienza pratica nella costruzione e nell’utilizzo di strumenti scientifici. Una caratteristica distintiva del e360 è la sua custodia, fatta da un tubo centrifugo standard da 50 mL, che garantisce impermeabilità fino a diversi metri di profondità.

L’aspetto più innovativo del progetto è l’adozione di tecnologie open-source, in particolare nella stampa 3D. Per il progetto e360, si utilizza una stampante Ender 3 per produrre le componenti necessarie, con i file STL disponibili per il download da Tinkercad. Questo approccio non solo rende il progetto accessibile a un vasto pubblico, ma incoraggia anche gli studenti a progettare e modificare i propri componenti, come nel caso del supporto per il montaggio utilizzato nel laboratorio di calibrazione Lux/LDR.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu