Non ci sono prodotti a carrello.
Se ti stai avvicinando al mondo della saldatura su circuiti stampati (PCB), potresti già sapere che ci sono diversi modi per saldare componenti a montaggio superficiale. Mentre alcuni potrebbero optare per il classico saldatore o una stazione ad aria calda, coloro che gestiscono una grande quantità di componenti o diversi PCB potrebbero trovare questi metodi noiosi e laboriosi. In questo articolo, Zach Hipps ci guida nella trasformazione di un semplice forno tostapane in un efficiente forno di riflusso per saldatura.
L’idea dietro questo progetto non è nuova; molti appassionati hanno già convertito forni tostapane in forni di riflusso. Tuttavia, l’approccio di Zach punta a ridurre al minimo le modifiche al forno tostapane originale. Prima di immergersi nel processo, vale la pena notare un avvertimento: una volta utilizzato per la saldatura, il forno non dovrebbe più essere usato per cucinare, a causa delle sostanze chimiche e dei fumi prodotti.
Il cuore del sistema di controllo del forno di riflusso è un microcontroller collegato a una termocoppia, che fornisce letture precise della temperatura all’interno del forno. Per controllare il forno, Zach utilizza un ciclo di controllo PID nel microcontroller, che segnala a un relè a stato solido quando accendere o spegnere il forno. La maggior parte dei progetti fai-da-te richiede modifiche invasive al forno, ma Zach ha scelto un approccio diverso: un contenitore esterno separato che ospita il relè e la termocoppia, nel quale il forno viene collegato.
Per l’interazione dell’utente, Zach ha integrato un display touchscreen TFT. Questo display consente all’utente di impostare e monitorare le diverse fasi del profilo di riflusso: pre-riscaldamento, stabilizzazione e riflusso. Ogni fase ha temperature e durate specifiche, rappresentate con diversi colori sul display.
Dopo aver configurato il sistema, Zach ha effettuato una prova, saldando alcuni interruttori su un PCB. Anche se ha utilizzato una siringa per applicare la pasta saldante per questa dimostrazione, ha suggerito l’uso di stencil per saldature per progetti più grandi.
Questo progetto di forno di riflusso è il risultato di una passione che Zach coltivava da tempo. Per chi fosse interessato a replicarlo, ha messo a disposizione tutti i documenti di progettazione e la lista dei materiali sulla sua pagina GitHub. Anche se l’attuale firmware è piuttosto basilare, Zach spera che la comunità possa contribuire, migliorando e arricchendo il progetto.