YoloCam: La Telecamera di Sorveglianza con Intelligenza Artificiale su Raspberry Pi

Se possiedi un Raspberry Pi 4, 3 o Zero 2 W, hai l’opportunità di trasformarlo in una telecamera di sorveglianza intelligente grazie a YoloCam. Questo software rivoluzionario elimina la necessità di costosi servizi cloud, offrendo funzionalità avanzate come rilevamento oggetti tramite intelligenza artificiale, streaming live, notifiche via email, memorizzazione cloud e attivazione di pin GPIO.

Funzionalità Principali: YoloCam è basato su un modello di deep learning in grado di riconoscere fino a 80 oggetti diversi nella scena catturata dalla telecamera. Quando viene individuato un oggetto, YoloCam può essere configurato per eseguire azioni specifiche, come inviare una email, registrare un video su Google Drive o attivare uno dei suoi pin GPIO. Nel frattempo, è possibile visualizzare il flusso video da qualsiasi browser. Niente più falsi allarmi causati dall’ombra di alberi che si muovono o dal traffico in background.

Le Varianti di YoloCam: YoloCam è disponibile in tre varianti:

  1. GPIO: Questa versione attiva i pin di output GPIO in caso di un evento, con una visualizzazione live sul tuo browser. Non c’è alcuna latenza e la versione GPIO può anche attivare URL.
  2. Email: Questa versione invia email e registra video degli eventi, con una latenza di 10 secondi a causa dello streaming HLS. Questa latenza ti consente di ricevere le email 5 secondi prima che il movimento sia visibile nel browser. Inoltre, i video salvati includono un’anteprima di alcuni secondi prima dell’evento effettivo. I video possono essere archiviati su una chiavetta USB o su Google Drive.
  3. YoloIP: Questa variante si connette agli stream RTSP delle telecamere di sorveglianza IP commerciali. È possibile monitorare più telecamere contemporaneamente senza latenza. YoloIP attiva anche i pin GPIO e invia email, offrendo una panoramica delle anteprime nel browser.

Come Iniziare: Per iniziare, scarica un’immagine SD di YoloCam dal repository GitHub specifico per il tuo modello di Raspberry Pi. Utilizza balenaEtcher o Raspberry Pi Imager per scrivere l’immagine su una scheda SD e inseriscila nel tuo Raspberry Pi.

YoloCam richiede una licenza collegata alla scheda SD, disponibile a un prezzo simbolico. Inserisci il codice di licenza nel file Key e sei pronto per iniziare!

Per ulteriori dettagli sulla configurazione, consulta le pagine wiki su GitHub, che coprono argomenti come la configurazione dei trigger, l’invio di email e il salvataggio dei video su Google Drive.

Con YoloCam, trasforma il tuo Raspberry Pi in una telecamera di sorveglianza intelligente e goditi funzionalità avanzate senza dover dipendere da servizi cloud costosi. Rivivi la tua vecchia scheda Raspberry Pi con un nuovo scopo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu