Guida alla Creazione di Robot Autonomi con Arduino UNO R4 e Lidar

Nel mondo dell’elettronica e della robotica, l’avvento delle capacità di edge AI su microcontrollori a basso consumo sta aprendo porte a progetti straordinari. Il recente lancio dell’Arduino UNO R4, equipaggiato con il processore Renesas RA4M1, ha portato le potenzialità ancora più in alto, come dimostrato dall’esperto YouTuber Nikodem Bartnik con il suo robot mobile dotato di lidar.

Il progetto di Bartnik ha avuto inizio con una domanda fondamentale: è possibile insegnare a un robot di base come superare gli ostacoli utilizzando esclusivamente il lidar, evitando le tecniche più dispendiose in termini di risorse come la visione artificiale? Il telaio e l’hardware, inclusi due motori DC, un UNO R4 Minima, un modulo Bluetooth® e una scheda SD, sono stati costruiti seguendo le regole ORP (Open Robotic Platform), consentendo ad altri di replicare ed estendere facilmente la funzionalità. Dopo aver percorso una serie di percorsi per raccogliere una nuvola di punti dal sensore lidar, Bartnik ha importato i dati e ha apportato alcune trasformazioni per ridurre notevolmente le dimensioni del modello di classificazione.

Una volta addestrato, il modello è stato esportato con l’aiuto del pacchetto Python micromlgen e caricato sull’UNO R4. Questa configurazione consente di classificare i dati lidar in ingresso come la direzione in cui il robot dovrebbe muoversi. Secondo gli esperimenti condotti da Bartnik, questo approccio ha funzionato sorprendentemente bene. Inizialmente, c’erano alcune difficoltà nella navigazione delle curve e nel percorso a otto, ma dati di addestramento aggiuntivi hanno risolto il problema, consentendo al veicolo di superare con successo un percorso completamente nuovo alla massima velocità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu