Come costruire uno specchio intelligente super sottile

Gli specchi intelligenti, spesso chiamati specchi magici, esistono da diversi anni e sono sempre in cima alla lista dei desideri di ogni appassionato di fai da te. La loro popolarità e attrattiva non sono diminuite nel tempo e l’idea di fare le abluzioni mattutine di fronte a uno specchio che mostra il programma della giornata, monitora i sistemi domestici e regala qualche battuta spiritosa sembra ancora un po’ tratta da un film di fantascienza.

In passato, per realizzare uno specchio intelligente, era necessario rimuovere un ingombrante monitor dal suo alloggiamento, affrontando problemi di alimentazione e cablaggio. Di conseguenza, uno specchio intelligente non era un progetto realistico a meno che non si fosse completamente a proprio agio con l’elettronica, senza contare le competenze necessarie per realizzare una cornice personalizzata. Fortunatamente, la tecnologia degli schermi si è evoluta e adesso è il momento ideale per riprendere questo progetto utilizzando nuovi schermi ultrapiatti a bassa tensione. Grazie a questo tutorial costruiremo uno specchio intelligente in un design moderno senza cornice, utilizzando parti e materiali di dimensioni standard per ridurre al minimo gli strumenti e le competenze necessarie. Uniamo a tutto ciò la potenza, le dimensioni e il fattore di forma del Raspberry Pi e avremo la ricetta perfetta.

Come funziona? Gli specchi intelligenti funzionano tutti secondo lo stesso principio: proiettano un’immagine su uno schermo montato dietro uno specchio bidirezionale che permette al luce di passare in piccole quantità, permettendoti di vedere l’immagine, mantenendo comunque le proprietà riflettenti di uno specchio. Quasi tutti i film e le serie poliziesche lo mostrano quando gli agenti interrogano un sospettato. Mentre uno specchio appeso alla parete nella sala interrogatori sembra uno specchio normale, dall’altra parte gli agenti stanno guardando attraverso ciò che sembra una finestra.

Per questo progetto, utilizzeremo un Raspberry Pi collegato a un monitor USB-C ultra sottile da 15,6 pollici 1080p smontato, montato dietro un pezzo di specchio acrilico pre-tagliato di dimensioni A3 appositamente realizzato. Gli strumenti e le competenze artigianali necessarie saranno ridotti al minimo assoluto per rendere questo progetto il più semplice possibile, ma otterremo comunque uno specchio intelligente dal design elegante e moderno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu