IR Blaster: il miglior comando remoto WiFi per il controllo a distanza dei tuoi dispositivi

IR Blaster è un progetto innovativo che ti permette di collegare facilmente i dispositivi controllabili tramite telecomando infrarossi al tuo sistema di automazione domestica. Questo dispositivo funge da ponte tra il protocollo infrarossi (IR) e i protocolli MQTT o HTTP, offrendoti un’ampia copertura grazie ai suoi 6 led infrarossi. Grazie alla sua versatilità, puoi controllare più di un apparecchio, anche se utilizzano telecomandi diversi.

L’utilizzo principale del “IR Blaster” è tramite il protocollo MQTT, il quale ti permette di integrarlo con sistemi domotici come Node-RED e OpenHAB. Tuttavia, è anche possibile utilizzarlo tramite protocollo HTTP, fornendo i parametri necessari nell’URL da richiamare, ad esempio creando una app o una pagina HTML.

Il cuore del circuito è il modulo ESP-01S, dotato di un SOC ESP8266 e una memoria flash da 1MB. Lo schema elettrico utilizza il GPIO 3 del modulo per controllare gli 6 led infrarossi. I led IR sono controllati a coppie mediante un transistor BJT NPN 2N2222, collegato alla linea dei 5V. Ogni LED IR assorbe fino a 100mA. La resistenza R1 serve a limitare la corrente.

È importante notare che il codice completo (con tutte le opzioni attive) richiede una quantità di memoria superiore a 512kB, motivo per cui è necessario utilizzare il modulo ESP-01S con una memoria flash da 1MB.

Per trovare facilmente il dispositivo nella tua rete domestica, puoi adottare diverse soluzioni, come impostare un indirizzo IP fisso dal codice, fissare l’indirizzo IP dalla pagina di configurazione del router o utilizzare l’mDNS.

Una volta configurato correttamente, puoi inviare comandi tramite richieste HTTP o MQTT. Il dispositivo replicherà il codice IR corrispondente ai comandi inviati ai tuoi dispositivi.

Per clonare i comandi del tuo telecomando IR, puoi utilizzare un ricevitore IR collegato al GPIO2 del modulo. In questo modo, il sistema rileverà i codici inviati dal telecomando e sarà in grado di replicarli.

Il “IR Blaster” è stato progettato per offrire una soluzione semplice ed efficace per il controllo a distanza dei tuoi dispositivi. Grazie alla sua compattezza e alle sue funzionalità avanzate, puoi integrarlo facilmente nel tuo sistema di automazione domestica e godere di un controllo completo dei tuoi dispositivi tramite connessione WiFi.

Con il “IR Blaster”, hai la possibilità di semplificare la gestione dei tuoi dispositivi e creare un ambiente domestico più intelligente e comodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu