La bussola elettronica che ti guida con LED e display OLED

Tra tutti gli strumenti che l’umanità ha sviluppato per la navigazione lungo la storia, la modesta bussola è probabilmente la più importante. La bussola è economica da produrre, affidabile e incredibilmente utile per ogni tipo di navigazione. Tuttavia, le bussole meccaniche standard non sono perfette; possono bloccarsi, sono facili da interpretare erroneamente e non sempre indicano gli angoli esatti in modo preciso. Questa semplice bussola digitale, creata da Mirko Pavleski, risolve questi problemi.

Naturalmente, sul mercato ci sono molte bussole digitali che funzioneranno altrettanto bene quanto questo dispositivo. Tuttavia, potrebbe comunque essere un divertente progetto da realizzare nel weekend. Si tratta di una bussola digitale che aiuta la navigazione in due modi. Prima di tutto, indica il nord magnetico utilizzando un anello esterno di LED. Tuttavia, poiché ci sono solo 60 LED, l’indicazione potrebbe dare un errore di tre gradi in una delle due direzioni. Per questo motivo, questo dispositivo contiene anche un display OLED che mostra l’angolo esatto (fino a due decimali) rispetto al nord magnetico.

Costruire questo dispositivo è molto semplice e richiede solo quattro componenti: una scheda Arduino Nano, un modulo bussola HMC5883L, un anello con 60 LED RGB WS2812B indirizzabili singolarmente e uno schermo OLED. Se si desidera utilizzarlo in movimento, una normale batteria da 9V fornirà l’alimentazione portatile. Queste componenti si adattano a un semplice case stampato in 3D che protegge l’elettronica e posiziona tutto nella giusta orientazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu