Misura angoli con precisione usando un encoder magnetico

Se sei alla ricerca di uno strumento utile per il tuo laboratorio, il goniometro digitale potrebbe essere la soluzione ideale.

Per rendere l’unità completamente autosufficiente, è stato riscritto il software per permetterti di calibrare l’apparecchio senza dover utilizzare un terminale seriale. I parametri di calibrazione vengono memorizzati nell’EEPROM, quindi non è necessario apportare modifiche al codice dopo la calibrazione.

Il goniometro digitale dispone di un singolo pulsante. Premendolo, si accende il microprocessore che visualizza la schermata iniziale per 5 secondi. Il display mostra l’angolo corrente e l’unità entra automaticamente in modalità di sospensione se non rileva movimenti per 15 secondi. Inoltre, si spegne se si preme nuovamente il pulsante.

Per maggiori dettagli sul funzionamento dell’encoder ad angolo, ti consiglio di leggere la sezione “Teoria” nell’articolo di lingib su Instructables intitolato “Neodymium Angle Encoder”.

Per assemblare l’encoder ad angolo, è necessario stampare tutte le parti con uno spessore di strato di 0,2 mm senza l’uso di supporti. Assicurati di inserire correttamente i magneti al neodimio seguendo le indicazioni di polarità. I sensori ad effetto Hall vanno inseriti con la parte piatta rivolta verso il basso e le pinze VCC di entrambi i sensori devono essere collegate tra loro, così come le pinze GND.

Per assemblare la scheda del microprocessore (ATtiny1614), segui le istruzioni per l’aggiunta dei componenti SMD e collega i fili dei sensori. Ricorda di programmare l’ATtiny1614 utilizzando un programmatore UPDI e di collegare la batteria agli appositi connettori.

Infine, incolla la parte superiore e fissa il coperchio con le viti fornite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu