Robot per risolvere i cubi di Rubik: la soluzione in meno di 5 secondi

Il risolvere i cubi di Rubik è una abilità che può essere imparata. Tuttavia, per competere a livello più alto, bisognerà allenarsi duramente.

Al giorno d’oggi i cubers velocisti possono risolvere un cubo 3×3 in meno di dieci secondi. L’autore di questo progetto era molto lontano da quella velocità, per queto ha deciso di costruire il robot che risolve il cubo ad una velocità impressionante.

Il robot si basa su un microcontrollore Teensy 4.1 abbinato al kit Ethernet per la connettività. Gestisce sei motori passo-passo tramite driver TMC2208, permettendogli di attuare direttamente ogni faccia del cubo. I puristi noteranno, tuttavia, che i motori sono dotati di adattatori che si incastrano direttamente nelle caselle centrali modificate del cubo. Non si tratta di un Rubik’s regolamentare, questo è certo.

Il design non prevede un sistema di visione artificiale per catturare lo stato del cubo, ma va inserito in un’app web su un computer collegato. Una volta caricato lo stato del cubo nel programma, il lavoro meccanico di risoluzione del cubo può essere eseguito in meno di cinque secondi. Anche con sei attuatori, non è abbastanza veloce da battere il record mondiale umano di 3,47 secondi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu