Scopri le ultime novità dell’elettronica nella recensione di Elettronica In n. 272

Siete pronti a scoprire tutte le novità presenti nella rivista Elettronica In numero 272? Partecipa alla recensione Live del 06 aprile 2023 alle 15:00

Tra i progetti che presenteremo c’è Matter, il nuovo standard per la domotica che ha come obiettivo principale quello di far “collaborare” tutti i dispositivi connessi già presenti in una casa intelligente, unificandone tutti i protocolli.

Inoltre, vi parleremo delle novità di Kicad 7, l’ultima versione dell’ECAD prediletto dal mondo open, evidenziando le nuove funzionalità che porta con sé.

Non mancheremo di presentarvi il nuovo adattatore MKR-UNO Arduino Shield, che consente la compatibilità tra la serie di board MKR e gli shield di Arduino UNO.

Vi parleremo anche della scheda FTR2040LoRa, che unisce le potenzialità del chip RP2040 di Raspberry Pi e del modulo RFM95W allo scopo di creare un end device LoRa/LoRaWAN in grado di comunicare con The Things Network e altri cloud simili.

Non mancano i progetti più pratici, come il mini driver LED, per far funzionare in modo efficiente e sicuro i LED di potenza.

Vi presentiamo anche GanimedeE.12, una versatile ed economica scheda di sviluppo basata su ESP12, dotata di USB, WiFi, Bluetooth e slot mikroBus, programmabile tramite IDE Arduino, Micropython o Javascript.

E ancora, il fuel price monitor, il robot Minions, lo Smart Roller shutter per il controllo delle tapparelle motorizzate mediante assistente vocale Amazon Alexa, Google assistant oppure tramite App.

Parleremo anche della riflettometria nel dominio del tempo, una tecnica di misurazione dell’impedenza caratteristica di un cavo coassiale e rilevazione delle condizioni di adattamento, mediante un semplice hardware ed un oscilloscopio.

Non mancheremo di insegnarvi anche a saldare a stagno i componenti elettronici, da quelli più tradizionali a foro passante fino agli SMD nei package più moderni.

Infine, vi presenteremo IoTicontrollo, una suite di dispositivi di controllo e acquisizione da remoto gestiti tramite un’app attraverso un servizio NBIoT che si appoggia alla rete cellulare LTE.

Non perdete l’occasione di scoprire tutti questi progetti e tanto altro nella rivista Elettronica In numero 272. Vi invitiamo a registrare il vostro interesse per la recensione e a seguirne tutti gli aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu