Convertitori Traco Power – moduli di alimentazione per applicazioni esigenti

Articolo Sponsorizzato

Da anni la TME offre prodotti della rinomata azienda svizzera Traco Electronic AG, nota con il marchio Traco Power. La gamma di prodotti di questo marchio è ampia e uno dei gruppi di prodotti più importanti sono i convertitori AC/DC.

Traco Power è un marchio rispettato a livello mondiale nel campo delle apparecchiature di potenza, che produce componenti di conversione AC/DC e DC/DC di alta qualità. La base dell’assortimento Traco Power è costituita da convertitori ad alta potenza, alimentatori AC/DC nello standard di assemblaggio DIN e alimentatori a struttura aperta e prodotti in gamme di potenza da 15 a 1000W, nonché convertitori DC/DC fino a 300W e convertitori modulari AC/DC in custodie con potenza fino a 100W. Questi prodotti vengono utilizzati in settori come ad es. IT, industria, automazione e controllo, trasporto ferroviario, medicina o distribuzione di energia.

Convertitori AC/DC con tensione di alimentazione 90-305V AC e 120-370V DC – per PCB e pannello.

Questo gruppo di prodotti del marchio Traco Power comprende 101 articoli, tra cui 89 destinati al montaggio su PCB e 12 al montaggio a pannello (due serie TPP con designazione E-J). L’intervallo di temperatura di funzionamento per loro è (eseguendo una media) da -40°C a + 85°C, mentre la tensione di isolamento è compresa tra 3000 e 4200 V. A seconda del modello e della serie, le tensioni di uscita sono 3,3, 5, 9, 12, 15, 24, 36 e 48V DC. L’offerta del marchio Traco Power è stata suddivisa in nove serie di prodotti:

Moduli di alimentazione AC/DC della serie TMG.

I convertitori TMG offrono bassi livelli di rumore e ripple di uscita

 

Vengono forniti in imballaggi di plastica completamente ermetici, sono molto compatti ed efficienti dal punto di vista energetico. L’utilizzo di componenti di alta qualità ne consente l’impiego nell’intervallo di temperatura da –40°C a +70°C. Grazie al loro basso consumo energetico (senza carico), sono adatti per applicazioni conformi alla direttiva ErP. I moduli della serie TMG sono protetti da cortocircuiti e sovratensioni. Le caratteristiche EMI/EMC e un pacchetto di approvazioni di sicurezza ne consentono l’utilizzo in applicazioni impegnative in apparecchiature industriali o commerciali. I loro principali parametri tecnici sono piena ermeticità (alloggiamento in plastica), montaggio su PCB, basso rumore e ripple di uscita, uscite pienamente regolabili, isolamento I/O 4242 VDC, rendimento fino al 90%, intervallo di ingresso universale (da 90 a 264 V AC), intervallo di temperatura di funzionamento da -25°C a +70°C, classe di sicurezza II, protezione da cortocircuito e sovratensione.

 

Alimentatore switching della serie TMLM

I convertitori TMLM dispongono di un’elevata densità di potenza

 

Questi moduli offrono la massima densità di potenza in un modulo completamente chiuso, che può essere saldato direttamente sui circuiti stampati. Questa caratteristica li rende ideali per tutte le applicazioni in apparecchiature elettroniche commerciali e industriali in cui lo spazio è critico. I parametri base di questa serie sono montaggio su PCB, densità di potenza molto elevata, alloggiamento in plastica completamente chiuso, ingresso universale 90-264V AC, 47-440Hz, EMI conforme alla norma EN 55022 (classe B e FCC, livello B), basso livello di ripple e rumore e protezione da cortocircuito e sovraccarico.

Alimentatori TMPS del marchio Traco Power

I convertitori TMPS sono moduli di alimentazioni ultracompatti

 

La TMPS 15 è una serie di alimentatori AC/DC completamente incapsulati. Sono progettati per applicazioni domestiche (domotica) e industriali. Con il loro bassissimo consumo energetico senza carico (<100 mW), la serie TMPS 15 è conforme alla direttiva ErP per gli apparecchi UE ad alta efficienza energetica. Tutti questi alimentatori sono predisposti per l’uso in classe di protezione II e sono dotati di un filtro EMI integrato di classe B, conforme alla norma EN 55032. L’isolamento rinforzato, l’elevata densità di potenza e la grande potenza di picco rendono la serie TMPS 15 una buona scelta per applicazioni esigenti. I parametri chiave della serie sono alloggiamenti completamente chiusi con dimensioni di 1,07 “x 2,06″ x 0,93″, predisposti per i requisiti ErP (<100 mW di potenza senza carico), certificato EN 60335 (uso domestico) e UL 62368-1 (IT e industria), temperatura di esercizio nell’intervallo da -25°C a +70°C, capacità di resistere al 130% della potenza di picco (fino a un massimo di 30 secondi), filtro EMI di classe B integrato, isolamento ingresso/uscita fino a 3000 V AC (rinforzato) e classe di protezione II.

La serie TMPS 10 include moduli di alimentazione AC/DC ultracompatti in un alloggiamento per montaggio PCB in plastica leggero e completamente chiuso (1″ x 1,5”). Oltre ai più recenti standard di sicurezza per le soluzioni industriali e IT (IEC/EN/UL 62368-1), dispongono di certificati IEC/EN 60335-1 per gli elettrodomestici. Questi moduli da 10 watt sono ideali per circuiti a bassa potenza o circuiti separati quando lo spazio limitato è un fattore critico. Sono inoltre ideali per un’alimentazione in standby efficiente quando è richiesta la conformità alla direttiva ErP. La corrente di picco del 130% facilita l’accensione dei circuiti principali.

I parametri base della serie sono l’isolamento rinforzato di ingressi/uscite 4000V AC, temperatura di esercizio da -25°C a +70°C, capacità di sopportare il 130% della potenza di picco (fino a un massimo di 30 secondi), consumo energetico senza carico < 0,15W, EMI conforme alle norme EN 55032 (classe B e EN 55014-1) e classe di protezione II. L’azienda Traco Power offre anche la serie TMPS-05 con parametri identici, ma con una potenza di 5W.

La serie TMPS-03 è un’altra serie di alimentatori AC/DC ultracompatti in un alloggiamento in plastica completamente ermetico per il montaggio su PCB, questa volta con una potenza di 3W. Dispongono di certificati di conformità alla norma IEC/EN 60335-1 per gli elettrodomestici e rappresentano una soluzione interessante per applicazioni critiche in termini di spazio in apparecchiature elettroniche commerciali e industriali, nonché ovunque sia richiesta la conformità alla direttiva ErP. Parametri chiave: dimensioni 1″ x 1″, potenza in ingresso senza carico <150mW, range di temperatura di esercizio da -25°C a +70°C, certificazione conforme alla IEC/EN 60335-1 per elettrodomestici, EMI conforme alla norma EN 55022 (classe B) e classe di protezione II.

Alimentatori della serie TPP 15-D AC/DC

Convertitori conformi alla norma IEC 60601-1-2

 

I moduli dispongono di un sistema rinforzato di doppio isolamento tra ingressi/uscite, in conformità con gli standard di sicurezza medica IEC/EN/ES 60601-1 (III edizione per 2 x MOPP, approvazione per il funzionamento ad un’altitudine di 5000m). La corrente di dispersione a terra è inferiore a 75 μA, ciò rende questi moduli adatti per applicazioni BF (body float). L’eccellente rendimento (fino all’88,5%) garantisce un’elevata densità di potenza in un alloggiamento da 1,1″ x 1,65″. L’intervallo di temperatura di esercizio a pieno carico è compreso tra -40°C e +70°C e con un carico inferiore del 50% consente il funzionamento fino a 85°C. Questi dispositivi funzionano in conformità con i livelli di emissione e immunità EMC medicali e in conformità con l’ultima norma IEC 60601-1-2 (IV edizione).

I parametri base della serie sono alta densità di potenza, bassa corrente di dispersione (<75 μA), conformità EMC a IEC 60601-1-2, processo di gestione del rischio secondo ISO 14971, criteri di accettazione per assemblaggi elettronici secondo IPC-A-610 (livello 3), predisposizione per soddisfare i requisiti della direttiva ErP, consumo energetico senza carico <75 mW e classe di protezione III.

TPP-40-D AC/DC del marchio Traco Power

Alimentatori conformi alle norme di sicurezza medica IEC/EN/ES 60601-1

 

Gli alimentatori TPP 40-D AC/DC sono moduli dotati di un sistema di doppio isolamento I/O rinforzato, conforme agli standard di sicurezza medica IEC/EN/ES 60601-1 (III edizione per 2 x MOPP, omologati per il funzionamento ad un’altitudine di 5000 m). La corrente di dispersione a terra è inferiore a 75 μA, ciò rende questi moduli adatti per applicazioni BF (body float). L’eccellente rendimento fino al 92% garantisce un’elevata densità di potenza (alloggiamento da 1,5″ x 2,9″). Questi dispositivi funzionano in conformità con i livelli di emissione e immunità EMC medicali e in conformità con l’ultima norma IEC 60601-1-2 (IV edizione). Parametri base della serie: bassa corrente di dispersione <75 μA (utilizzo accettabile per BF), conformità EMC alla norma IEC 60601-1-2 (edizione IV), processo di gestione del rischio secondo ISO 14971, criteri di accettazione per assemblaggi elettronici secondo IPC-A-610 (livello 3), predisposti per soddisfare i requisiti della direttiva ErP, consumo energetico senza carico <60 mW e classe di protezione III.

 

TPP 40E-D – moduli AC/DC chiusi con potenza 40W per applicazioni medicali

Convertitori AC/DC per montaggio su pannello

 

I convertitori di questa serie sono dotati di un doppio sistema di isolamento I/O rinforzato, conforme ai più recenti standard di sicurezza medica (60601-1 III edizione, 2xMOPP). La loro corrente di dispersione è inferiore a 100μA e li rende adatti per applicazioni BF. L’elevato rendimento (fino al 93%) consente una maggiore densità di potenza. L’intervallo di temperatura di funzionamento va da -40°C a +80°C, tuttavia con una riduzione del valore nominale per temperature superiori a 60°C. Le caratteristiche EMC sono dedicate alle applicazioni industriali e medicali. L’elevata affidabilità è garantita in questi moduli da un’efficiente gestione termica, che rende la serie TPP 40E-D la soluzione ideale per i dispositivi medici.

I parametri chiave di questa serie sono compattezza dei moduli (alloggiamento 3.2 “x2.2”), isolamento I/O AC 4000V (nominale) per tensione di funzionamento 250V AC, processo di gestione del rischio secondo la norma ISO 14971, accettazione di assemblaggi elettronici secondo IPC-A-610 (livello 3), bassa corrente di dispersione <100μA, conformità EMC alle norme IEC 60601-1-2 4 (IV edizione) e EN55032 (classe B) e idoneità al funzionamento ad altitudini fino a 5000m sul livello del mare. L’offerta del produttore include anche la versione TPP40E -J, che si differenzia per il metodo di assemblaggio.

Serie TPP 65E-D – convertitori AC/DC 65 watt in moduli chiusi

Convertitori AC/DC con rendimento fino al 95%

 

I convertitori di questa serie sono dotati di un doppio sistema di isolamento I/O rinforzato, conforme ai più recenti standard di sicurezza medica (60601-1 III edizione, 2xMOPP). La loro corrente di dispersione inferiore a 100 μA rende i moduli adatti per applicazioni BF (body float). Presentano un rendimento eccellente fino al 94%, che si traduce in un’elevata densità di potenza in un design compatto (3,2 “x 2,2”). Il loro intervallo di temperatura di funzionamento va da -40°C a +80°C con valori di declassamento a temperature superiori a 60°C. Le caratteristiche EMC consentono il loro utilizzo nell’industria e nella medicina. L’efficiente gestione termica rende il convertitore TPP 65E-D la soluzione ottimale per applicazioni esigenti.

I principali vantaggi della serie sono l’isolamento I/O nominale di 4000V AC (per tensione di esercizio 250V AC), la certificazione conforme alla norma IEC/EN/ES 60601-1 (III edizione per 2 x MOPP), il processo di gestione del rischio secondo ISO 14971, il rispetto dei criteri di accettazione dei componenti elettronici secondo la norma IPC-A-610 (livello 3), bassa corrente di dispersione <100μA e capacità operativa fino a 5000m sul livello del mare. Il produttore offre anche una versione per il montaggio a pannello – TPP 65E-J.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu