Strumenti di misura professionali del marchio Sonel

  • Strumenti di misura, multimetri, apparecchi da laboratorio
    • Multimetri digitali portatili
    • Strumenti di misura e adattatori a pinza AC/DC
    • Tester elettrici
    • Indicatori di sequenza di fase
    • Pirometri
    • Luxmetri
    • Riflettometri
  • Tester e strumenti di misura per impianti elettrici
    • Misuratori di resistenza d’isolamento
    • Misuratori di resistenza di terra
    • Tester e misuratori RCD
    • Tester di dispositivi elettrici
    • Localizzatori di cavi
    • Analizzatori di qualità dell’energia elettrica
    • Rilevatori di perdite
    • Milliohmmetri
    • Misuratori d’impedenza dell’anello di guasto

Recentemente nel catalogo della TME è stata inserita una vasta gamma di prodotti del marchio Sonel. Si tratta di un produttore ampiamente riconoscibile e i suoi articoli appartengono al top di gamma dei dispositivi di misura e godono di riconoscimento nei segmenti dell’energia, delle ferrovie e altri settori, principalmente quelli che utilizzano infrastrutture di alimentazione ad alta corrente e ad alta tensione. Di seguito presentiamo una panoramica dell’offerta del marchio Sonel, acquistabile direttamente dai magazzini della TME. Per via del numero di prodotti, questo articolo presenta le caratteristiche generali e le caratteristiche base degli strumenti. Invitiamo chiunque sia interessato ai dettagli, a visitare il nostro catalogo, dove sarà possibile trovare una specifica dettagliata dei prodotti Sonel presentati.

Strumenti di misura, multimetri, apparecchi da laboratorio

L’offerta del marchio Sonel comprende sia strumenti di misura base, comunemente utilizzati dagli elettricisti e persino dagli ingegneri elettronici (spesso anche dilettanti), che dispositivi di elevata precisione e specializzati, dedicati ai professionisti del settore energetico. Di seguito presentiamo questo primo gruppo di prodotti: che costituiscono l’equipaggiamento base per centri di assistenza e laboratori, ingegneri elettrici e manutentori.

Multimetri digitali portatili

I multimetri digitali del marchio Sonel offrono una vasta gamma di funzioni. Oltre alla misurazione della tensione (fino a 1kV AC/DC), intensità di corrente (fino a 10A), resistenza (campo di misura inferiore 50Ω, superiore 10MΩ) e test di continuità del circuito, ovvero le funzioni base di cui dispone uno strumento di misura moderno; offrono anche misurazione della frequenza (fino a 10MHz), capacità (fino a 10mF), nonché la possibilità di collegare una sonda di temperatura (per i modelli selezionati inclusa nel kit). I multimetri sono disponibili in molte dimensioni, comprese le dimensioni tascabili, sono alimentati a batteria o dispongono di una batteria ricaricabile integrata, e soddisfano una serie di requisiti previsti dalla norma EN61010 (in diverse categorie). Vale la pena notare che nel catalogo TME sono presenti dispositivi dotati di un modulo Bluetooth che consente la trasmissione in tempo reale di misurazioni a un telefono dotato dell’applicazione Sonel Multimeter Mobile; ciò consente ad es. il monitoraggio dei parametri base dell’impianto quando si collegano carichi ad esso. Il modello CMM-60 dispone di memoria integrata di 2000 record e un display grafico ben leggibile su cui è possibile visualizzare i grafici che illustrano i dati raccolti.

Il display ad alta risoluzione consente la visualizzazione di grafici.

Strumenti di misura e adattatori a pinza AC/DC

L’anello esterno consente la misurazione in luoghi difficili da raggiungere.

Le pinze amperometriche hanno guadagnato popolarità, poiché offrono un metodo sicuro per misurare elevate correnti, senza dover rimuovere l’isolamento dai conduttori ad alta tensione. Nell’offerta Sonel è possibile acquistare strumenti progettati per misurare correnti alternate e/o continue, nonché un modello dedicato alla misurazione della corrente di dispersione (pertanto destinati alla diagnostica di difetti degli impianti o danneggiamenti delle apparecchiature ad esso collegate). A seconda del modello, la gamma del marchio Sonel in questa categoria comprende prodotti con un campo di misura fino a 3000A (fino a 1000V), dotati di adattatore per termocoppia, custodia o astuccio, oltre a una serie di funzioni utili, ad es. registrazione del valore massimo (PEAK HOLD) e dei valori estremi (MIN/MAX), stima della corrente di spunto, loop di misura esterno.

Tester elettrici

Il test base negli impianti di rete viene eseguito con l’aiuto di tester elettrici: questi dispositivi compatti che consentono di determinare la continuità del collegamento, la tensione addotta alla presa (o al quadro elettrico), dispongono anche di modalità di misurazione della resistenza, della presenza di fase, rilevamento di differenze di potenziale pericolose (50V AC, 120V DC). Si tratta di dispositivi palmari e confortevoli, che garantiscono la sicurezza quando si opera su impianti fino a 1000V, perfettamente protetti dagli agenti atmosferici (IP65). Il rilevamento del collegamento del conduttore alla fase può essere effettuato anche con l’aiuto di tester senza contatto (dotati di allarme luminoso e sonoro) presenti nell’offerta del marchio Sonel. Questi strumenti migliorano significativamente la sicurezza di lavoro sugli impianti di alimentazione, riducendo il rischio di contatto accidentale con un cavo sotto tensione.

Il cavo lungo facilita la verifica delle tensioni negli armadi di distribuzione di grandi dimensioni.

Indicatori di sequenza di fase

Custodia palmare e sonde dell’indicatore TKF-12 contraddistinte con colori.

Gli indicatori di sequenza aiutano a determinare la sequenza corretta delle linee elettriche negli impianti trifase. Ovviamente si tratta di uno strumento base per eseguire interventi su questo tipo di impianti, indipendentemente dal fatto che stiamo parlando di alimentazione elettrica in edifici residenziali o luoghi di lavoro. Gli strumenti del marchio Sonel operano a frequenze da 10Hz a 70Hz, con tensioni da 35V a 690V AC, pertanto possono essere utilizzati anche per testare l’alimentazione di motori controllati da inverter. Il sensore non necessita di manutenzione, richiede un corretto collegamento dei pin, che viene realizzato utilizzando le sonde incluse nel kit o (nel caso di modelli selezionati) tramite l’adattatore per prese trifase incluso nel kit.

Pirometri

I pirometri hanno guadagnato grande popolarità poiché offrono un metodo di misurazione della temperatura veloce e relativamente preciso, un parametro che svolge un ruolo chiave in settori come HVAC, edilizia, elettronica, elettrico, automobilistico e molti altri ancora. Nel catalogo della TME sono stati aggiunti due modelli di pirometri del marchio Sonel: con campo di misura da -32°C a 380°C e da -50°C a 1600°C. Gli articoli sono caratterizzati da una risoluzione di 0,1°C, mentre il modello superiore (DIT-500) dispone di una serie di vantaggi, come ad es. la velocità di campionamento (superiore a 6Hz), la memoria di 100 record, la possibilità di trasferire dati a un computer tramite cavo USB, l’attivazione di allarmi quando vengono superati i limiti impostati.

Il pirometro è inserito in un comodo alloggiamento per pistola.

Luxmetri

Il sensore posizionato su cavo facilita la raccolta dei dati.

I luxmetri vengono utilizzati per determinare l’intensità dell’illuminazione. Si tratta di un fattore particolarmente importante negli uffici e nei luoghi di lavoro (definito dalle disposizioni di legge), tuttavia anche negli spazi pubblici. Gli strumenti sono caratterizzati da elevata sensibilità e risoluzione (fino a 0,001lx), e possono essere utilizzati in ambienti illuminati mediante lampade LED, fluorescenti, a incandescenza, alogene ecc. Le misurazioni vengono eseguite automaticamente (possono essere eseguite periodicamente e registrate nella memoria interna di 16.000 record). Tutti gli articoli dispongono di connettori USB per il trasferimento dei dati e alcuni modelli sono stati dotati anche di moduli di comunicazione wireless.

Riflettometri

I riflettometri del marchio Sonel consentono la localizzazioni dei danni nei cavi delle infrastrutture di alimentazione e telecomunicazione su sezioni fino a 6000 m di lunghezza. Sullo schermo viene presentato un grafico che consente di determinare con precisione il luogo in cui si è verificato il danno (foratura, umidità). I riflettometri sono dedicati ai distributori di cavi, agli appaltatori di impianti elettrici e agli addetti alla manutenzione di sistemi di alimentazione e comunicazione.

Un grafico chiaro consente di determinare con precisione la posizione del danno.

Tester e strumenti di misura per impianti elettrici

Per quanto gli articoli sopra menzionati dell’assortimento del marchio Sonel erano caratterizzati da una vasta gamma di applicazioni, di seguito abbiamo elencato principalmente i prodotti dedicati a elettricisti, installatori, all’industria energetica ampiamente intesa e altri professionisti che richiedono strumenti di altissima qualità. Si tratta di prodotti ad alte prestazioni, progettati per l’uso in condizioni ambientali difficili, ma che garantiscono anche un’elevata precisione delle misurazioni. Va sottolineato che stiamo parlando di misurazioni da cui può dipendere la sicurezza di utenti, operatori e astanti.

Misuratori di resistenza d’isolamento

 Il modello Sonel MIC-5050 è progettato pensando alla mobilità.

La misurazione della resistenza di isolamento garantisce una corretta protezione degli operatori di apparecchiature elettriche, degli utenti degli impianti di rete e la verifica della protezione degli elementi chiave dell’infrastruttura energetica. Il modello base offerto dal marchio Sonel, denominato MIC-30, è progettato principalmente per applicazioni in edifici residenziali, edifici pubblici, luoghi di lavoro; sarà una buona soluzione per testare i parametri di dispositivi di riscaldamento centralizzato, riscaldamento a pavimento, sistemi antighiaccio e cavi ICT. Nel caso dei modelli MIC-10 e MIC-15 (con una tensione di misura massima rispettivamente di 10kV e 15kV), i dispositivi possono essere utilizzati con successo anche nel settore ferroviario, in impianti di energia elettrica, per testare cavi di illuminazione stradale, protezione dei pali di trasformatori ecc. A seconda dell’articolo, il campo di misura può raggiungere fino a 40TΩ.

Gli strumenti sono caratterizzati da resistenza alle interferenze elettromagnetiche (al loro interno vengono utilizzati filtri digitali) ed elevato rendimento in corrente (che consente di bruciare la guaina isolante danneggiata dei cavi per individuare rapidamente un cortocircuito). Grazie alla funzione di aumento continuo della tensione, i tester consentono il rilevamento e la localizzazione (mediante misurazioni sezionali) di scariche incomplete, ovvero il test dell’isolamento usurato. Modelli selezionati possono essere utilizzati per testare oggetti con una tensione nominale superiore a 34,5 kV. I dispositivi inoltre dispongono di funzione di misurazione del coefficiente di scarica del dielettrico (inoltre scaricano automaticamente l’oggetto testato al termine dei test).

Misuratori di resistenza di terra

I misuratori di resistenza di terra del marchio Sonel sono disponibili in versione compatta (con funzionalità base), MRU-10; e la versione più avanzata MRU-120. Quest’ultimo gruppo consente l’esecuzione di misurazioni a 3 e 4 cavi, con pinze a 3 poli (messa a terra multipla), 2 pinze (senza l’uso di una sonda di terra), nonché di misurare la resistività del suolo utilizzando il metodo Wenner e la resistenza dei cavi di messa a terra ed equipotenzializzazione. I test sono facili da eseguire grazie al display LCD grafico e alla chiara marcatura delle funzioni. Poiché i parametri della messa a terra sono spesso testati in condizioni ambientali sfavorevoli (cantieri, campi di antenne), il produttore ha preparato una versione speciale del misuratore, del tipo heavy duty (MRU-120HD), racchiusa in una valigetta resistente alla polvere, all’umidità e ai danni meccanici.

All’interno del coperchio della custodia il produttore ha inserito un breve manuale di istruzioni.

Ulteriori funzioni di questi dispositivi includono la misurazione di tensioni interferenti, sonde ausiliarie, calcolo della resistività del suolo in ohmmetri (o omostops), nonché funzione di calibrazione della pinza. Come la maggior parte dei dispositivi del marchio Sonel, gli strumenti di misura MRU inoltre supportano i software dedicati del produttore, che consente di creare report e analisi dettagliate dei dati raccolti. I prodotti soddisfano i requisiti della norma EN 61557-4.

Tester e misuratori RCD

Il display facilmente leggibile e retroilluminato semplifica il lavoro in presenza di un’illuminazione limitata.

I tester RCD, ovvero i dispositivi che consentono di testare l’efficienza degli interruttori differenziali, sono apparecchiature importanti durante l’ispezione degli impianti elettrici. Le misurazioni condotte con i tester Sonel possono essere effettuate su componenti con correnti di innesco tipiche (da 10mA a 500mA). Si tratta di dispositivi compatti alimentati da una batteria da 9V, forniti completi di custodia, fili e sonde a lama e sonde a coccodrillo. Dispongono di memoria integrata delle misurazioni (990), display LCD monocromatico retroilluminato con caratteri grandi. Lo strumento può essere utilizzato con interruttori RCD di tipo AC, A e B.

Tester di dispositivi elettrici

Un adeguato test delle apparecchiature elettriche (elettroutensili, elettrodomestici, macchinari industriali) garantisce una maggiore vita utile e protegge gli operatori dalle scosse elettriche, inoltre aiuta a ridurre al minimo il rischio di incendio. I tester del marchio Sonel sono progettati per testare i parametri previsti in una serie di norme di sicurezza locali e internazionali, ad es. resistenza del conduttore di protezione, resistenza d’isolamento, corrente di dispersione, potenza, assorbimento di corrente, tensione e frequenza di rete. La funzionalità dei prodotti comprende anche la selezione automatica del campo di misura o la determinazione del tempo di attivazione degli interruttori differenziali.

Modelli di tester selezionati sono dotati di un display LCD a colori retroilluminato.

Grazie alla loro struttura compatta, al facile collegamento ai circuiti/dispositivi testati e all’interfaccia intuitiva (nel caso del PAT-820: visualizzati su un grande schermo a colori), i misuratori del marchio Sonel consentono di velocizzare significativamente i lavori di ispezione e manutenzione, motivo per cui sono uno strumento apprezzato nei reparti di manutenzione degli impianti, manutenzione preventiva, centri riparazione, officine presso parchi macchine, nonché in aziende coinvolte nel noleggio e nel noleggio di apparecchiature elettromeccaniche. Un altro vantaggio dei prodotti è la memoria integrata, la possibilità di esportare i risultati in software analitici dedicati (Windows), nonché il supporto dell’applicazione per dispositivi mobili (Android). Inoltre con gli articoli del marchio Sonel le misurazioni base possono essere effettuate in modo mobile (grazie all’alimentazione a batteria) . Gli strumenti di misura dispongono di alloggiamenti durevoli resistenti agli agenti atmosferici e meccanici.

Localizzatori di cavi

Kit di ricevitore e trasmettitore per localizzare oggetti posti sotto terra.

Uno strumento essenziale nell’ingegneria civile, nell’energia, nel gas e nell’industria petrolchimica, nonché nelle ferrovie e nelle telecomunicazioni. I localizzatori di cavi del marchio Sonel consentono la determinazione precisa del percorso e della profondità dei cavi della rete elettrica, delle linee di telecomunicazione, dei tubi e dei corrugati (utilizzando una sonda di trasmissione inserita all’interno). La funzionalità aggiuntiva dei localizzatori è la possibilità di funzionare in modalità radio/passiva (rilevamento della radiazione elettromagnetica emessa dal cavo). I dispositivi sono dotati di funzioni utili durante le ispezioni (ad es. allarme attivato quando viene rilevato un cavo a bassa profondità). I localizzatori consentono di impostare la frequenza operativa (sia in modalità attiva che passiva) e la potenza. In modalità risparmio energetico, modelli selezionati possono funzionare fino a 100 ore con una singola carica.

Analizzatori di qualità dell’energia elettrica

Nella categoria degli analizzatori di qualità dell’energia elettrica, i prodotti del marchio Sonel possono essere suddivisi in quattro gruppi. Il primo sarà costituito da strumenti di misura compatti (MPI-507/506) con funzionalità base che consentono di esaminare la correttezza di esecuzione dell’impianto. I dispositivi offrono la misurazione dei parametri dell’anello di guasto (impedenza in reti fino a 240/415 V AC con una corrente di misura massima di 7,6 A/13,1 A); test di interruttori differenziali (con correnti residue da 10mA a 500mA), compresa la misurazione della corrente effettiva e del tempo di innesco; misurazione della resistenza al suolo (con metodo a 3 poli) e della resistenza dei collegamenti di protezione ed equipotenzializzazione; indicazione dell’ordine delle fasi. Grazie all’alloggiamento palmare, alla tastiera retroilluminata e alla possibilità di connettersi a un computer, sarà uno strumento eccellente per l’ispezione in edifici residenziali o impianti industriali meno recenti.

Analizzatore dotato di modulo GSM che consente l’aggregazione remota dei dati.

I misuratori MPI-520 presentano funzionalità simili, pur avendo la possibilità di condurre test automatizzati di circuiti (anche collegandosi a una presa di corrente). Inoltre, questi modelli esaminano anche i parametri energetici: tensione, corrente alternata, frequenza, potenza attiva, reattiva e apparente. Un altro gruppo di prodotti (MPI-540) sono i misuratori multifunzione di altissima qualità, dotati di un registratore trifase, progettato per il lavoro professionale nel campo dell’elettrico e dell’energia, utilizzati ad es. nell’esecuzione e nell’ispezione di impianti fotovoltaici. Consentono l’esecuzione di un test complesso e completamente automatizzato (basato su misurazioni in classe S della norma EN 61000-4-30) e stampare i risultati in forma di report (utilizzando un software dedicato). Oltre agli indubbi vantaggi della piena mobilità e della potenza della batteria, i prodotti sono dotati di ampi touch screen e software con un sistema di aiuto integrato (l’operatore riceve una chiara istruzione su come collegare l’analizzatore all’impianto testato). Inoltre, il display può visualizzare grafici di tensione e corrente nel tempo (offrendo al dispositivo la funzionalità di un oscilloscopio ad alta tensione), così come altri parametri. L’ultimo gruppo di prodotti sono gli analizzatori PQM-711, si tratta di dispositivi fissi progettati per il monitoraggio remoto dei parametri elettrici. Questi articoli combinano la funzionalità di tutti i dispositivi sopra descritti, nonché la capacità di eseguire una serie di test tipici dell’industria energetica (ad es. sovraccarico del trasformatore; asimmetria di tensioni e correnti) pur disponendo di moduli installati GSM, GPS e WiFi. I dati forniti dall’analizzatore (o dal gruppo di analizzatori) possono essere aggregati centralmente per supervisionare una rete di distribuzione o produzione (ad es. in un parco eolico o solare).

Rilevatori di perdite

Custodia e sonde aggiuntive (punte) fornite nel kit con il rilevatore.

I rilevatori ad ultrasuoni consentono di utilizzare onde acustiche (circa 40kHz) per individuare danni all’impianto (perdite a fessura in tubi / serbatoi idraulici e pneumatici, ecc.), sorgenti di scariche elettriche e difetti di oggetti metallici (cuscinetti, alberi, corpi). I risultati del test sono segnalati acusticamente e otticamente (righello analogico). I prodotti sono dotati di una custodia e teste aggiuntive fornite a corredo, che consentono di eseguire ispezionare punti con accesso difficile; inoltre sono anche resistenti alle temperature ambientali tipiche (da -20°C a 45°C), pertanto possono essere utilizzati sia all’interno, che all’esterno. L’alimentazione è assicurata da una batteria 9V tipo 6LR61.

Milliohmmetri

I milliohmmetri presentano una serie di applicazioni, sia nei processi di produzione, che durante il collaudo di apparecchiature industriali. I prodotti del marchio Sonel, a seconda del modello selezionato, possono essere utilizzati per testare protezioni elettriche, contatti, collegamenti (saldati, brasati, avvitati), nonché oggetti resistivi e induttivi: avvolgimenti di motori, trasformatori, bobine a bassa impedenza ecc. La misurazione manuale, automatica o continua viene effettuata con il metodo a 4 cavi, garantendo la massima precisione dei risultati. I prodotti sono realizzati per soddisfare i requisiti delle seguenti norme: EN61010 300V CAT III, EN61010 300V CAT IV, EN61010 600V CAT III. Il loro intervallo di misura più basso è 0…999μΩ, per cui l’impostazione può essere eseguita automaticamente (inclusa la compensazione termica). Poiché i dispositivi sono alimentati a batteria e hanno un elevato grado di protezione (persino IP67), possono essere utilizzati in condizioni ambientali difficili.

Il grado di protezione IP67 dell’involucro consente il funzionamento in ambienti difficili.

Misuratori d’impedenza dell’anello di guasto

Le misurazioni dell’impedenza possono essere effettuate con i metodi a due e quattro fili.

Questi strumenti di misura alimentati a batteria consentono di verificare la protezione da sovracorrente negli impianti elettrici. Si tratta di prodotti ad alta corrente (per circuiti di prova dotati di fusibili con una corrente nominale di diverse centinaia di A), in grado di operare in reti con tensioni nominali da 110/190V a 400/690V (modelli selezionati) con frequenze nella gamma da 45Hz a 65Hz, nonché per effettuare misurazioni in circuiti di cortocircuito (compresi quelli fase-fase). I risultati del test automatizzato (resistenza e reattanza) vengono visualizzati sullo schermo e possono essere memorizzati nella memoria del dispositivo (fino a 990 record). I dispositivi dispongono di funzione di misurazione della tensione di passo (e di elettrocuzione). Gli strumenti di misura sono dedicati al collaudo di dispositivi/protezioni in impianti eolici, ferroviari ed energetici.

 

Testo redatto dalla Transfer Multisort Elektronik Sp. z o.o.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu