Panoramica degli alimentatori DC del marchio Mean Well

 

 

 

Molti dispositivi industriali, così come articoli del gruppo degli elettrodomestici, per il funzionamento necessitano di corrente continua. Allo stesso tempo, quasi tutti questi apparecchi sono alimentati mediante la rete elettrica, ovviamente in corrente alternata. Inoltre, con differenti tensioni, a seconda dell’angolo del globo. Pertanto, l’alimentazione DC è l’elemento fondamentale per la maggior parte degli elettrodomestici. Il suo compito è quello di fornire ai circuiti elettrici e ai circuiti elettronici una tensione stabile con una determinata caratteristica di corrente. Naturalmente lo stesso compito può essere svolto da un trasformatore accoppiato ad un ponte raddrizzatore o anche a un semplice sistema elettronico, come ad es. un alimentatore privo di trasformatori, comunemente utilizzato nelle lampade LED. Tuttavia, tali soluzioni sono caratterizzate da una serie di svantaggi, come il basso rendimento in corrente, suscettibilità alle interferenze della rete elettrica, assenza di protezione dell’alimentatore stesso e dell’utente. Per di più i guasti degli elettrodomestici e persino dei macchinari industriali molto spesso sono riconducibili ai sistemi di alimentazione che a causa del surriscaldamento, dell’usura dei componenti o dello sporco, causano malfunzionamenti o addirittura danni ai componenti collegati. La conclusione a questo punto è inequivocabile: durante la progettazione del dispositivo in primo luogo è necessario tenere a mente la qualità, la durevolezza e la funzionalità dell’alimentatore utilizzato.

Marchio Mean Well e suoi prodotti selezionati

Nell’offerta della TME troveremo un’ampia gamma di sorgenti di alimentazione con diversi parametri e gamme di applicazioni. Di seguito ci concentreremo su una gamma ristretta di prodotti di uno dei maggiori produttori mondiali: il marchio Mean Well. L’intera gamma di articoli di quest’azienda è estremamente ampia. Le soluzioni qui descritte sono costituite da alimentatori DC di potenza media e alta (da 720W a 10000W), destinati principalmente a sistemi industriali, tuttavia adatti a molte applicazioni di consumo (elettrodomestici, caricabatterie per veicoli elettrici, ecc.).Oltre alla descrizione di ogni serie, in quest’articolo descriveremo anche le funzionalità di ciascun dispositivo. Speriamo che tali informazioni siano d’ausilio ai nostri clienti per rispondere alla domanda base, tuttavia non facile, ossia: quale alimentatore DC scegliere?

 

Serie di alimentatori DC del marchio Mean Well

Tutti gli alimentatori presentati sono dispositivi di tipo switching, destinati all’integrazione e racchiusi in alloggiamenti metallici, che assicurano una buona resistenza meccanica, schermatura contro le EMI (interferenze elettromagnetiche), ESD (scariche elettrostatiche) e dissipazione del calore. Ciascun modello presenta una singola uscita e mantiene le caratteristiche nominali a pieno carico. Le restanti caratteristiche degli alimentatori dipenderanno dalla serie e dal prodotto specifico.

Serie CSP-3000


CSP-3000-120
Alimentatore switching: CSP-3000-120

Gli alimentatori di questa serie forniscono una tensione da 120V a 400V DC (a seconda del modello), che può essere programmabile nell’intervallo dal 20% al 100%. Sono disponibili due metodi di regolazione: tramite il potenziometro installato o tramite la tensione di comando fornita all’ingresso dedicato. Il raffreddamento dell’alimentatore è supportato da una ventola la cui velocità dipende dalle condizioni termiche: il dispositivo può funzionare in un ampio intervallo di temperatura, fino a 70°C (tutti i prodotti qui descritti tollerano fino a 60°C). Nei circuiti degli alimentatori sono stati inseriti filtri EMI attivi, dispositivi di arresto delle sovratensioni, nonché una serie di protezioni contro cortocircuiti, anti-sovraccarico, termiche.

Caratteristiche
Potenza 3000W
Tensione di alimentazione da 180V a 264V AC, da 254 a 370V DC
Tensione di uscita nominale* da 90V a 400V DC
Rendimento* da 92% a 93%
Peso 4kg

* a seconda del modello

 

Serie DPU-3200

Alimentatori compatti con un’ampia gamma di tensioni di ingresso e potenza 3200W. Sono caratterizzati da un profilo basso e un buon rendimento. Soddisfano i requisiti delle norme IEC 62368-1 per le sorgenti di corrente per sistemi teleinformatici, dispositivi da ufficio e audio-video. Come molti dispositivi in questa presentazione, possono essere accesi/spenti da remoto, collegati in serie e inviano un segnale che informa del corretto funzionamento (o: guasto). L’intervallo di setpoint per la tensione di uscita in questo caso va dal 50% al 125% del valore nominale.


DPU-3200-24
Alimentatore switching: DPU-3200-24

Caratteristiche
Potenza 3200W
Tensione di alimentazione 90-264V AC (47-63Hz), 254-370V DC
Tensione di uscita nominale* 24V o 48V DC
Rendimento* fino al 94,5%
Peso 2,76 kg

* a seconda del modello

 

Serie DRP-3200


DRP-3200-24
Alimentatore switching: DRP-3200-24

La serie comprende dispositivi progettati per l’installazione in armadi rack da 19 pollici. Grazie all’opzione di collegamento in serie forniscono una potenza fino a 12800W (ripiano singolo, 4 alimentatori) e fino a 25600W (due ripiani) – occupando uno spazio limitato. Questi prodotti sono dotati di modulo di comunicazione compatibile con il protocollo PMBus, tramite il quale è possibile effettuare da remoto impostazioni della tensione e della corrente, accendere l’alimentatore e scaricare i dati sugli attuali parametri operativi del dispositivo.

Caratteristiche
Potenza 3192W o 3216W
Tensione di alimentazione da 90V a 264V AC, da 127V a 370V DC
Tensione di uscita nominale* 24V o 48V DC (regolabile)
Rendimento* 93,5W o 94,5%
Peso 2,65kg

* a seconda del modello

 

Serie da RSP-1000 a RSP-3000

Il secondo elemento nel nome della serie indica la potenza massima approssimativa dell’alimentatore. Tutti i modelli con i simboli RST sono caratterizzati da funzionalità simili, che includono protezioni di corrente e tensione o regolazione della tensione di uscita. Qui vale la pena notare che il potenziometro utilizzato per l’impostazione del set point è collegato alla presa sul retro dell’alloggiamento, pertanto può essere posizionato all’esterno dell’armadio di comando, ad es. sul pannello di controllo accessibile all’operatore. Un’altra funzione pratica (anche se non originale tra i prodotti del marchio Mean Well) è la compensazione automatica della caduta di tensione sui cavi di uscita. I prodotti della serie RSP inoltre sono caratterizzati da un ottimo risultato MTBF (Mean Time Between Failures), di persino 313000 ore, che testimonia della loro elevata affidabilità.


RSP-1000-12
Alimentatore switching: RSP-1000-12

Caratteristiche
Potenza da 730W a 3000W
Tensione di alimentazione da 90V a 264V AC, da 127V a 370V DC
Tensione di uscita nominale* da 5V a 48V DC
Rendimento* da 80% a 92%
Peso da 1,54kg a 4kg

* a seconda del modello

 

Serie RST-5000 e RST-10000


RST-10000-24
Alimentatore switching: RST-10000-24

Alcuni degli alimentatori più potenti della gamma Mean Well, in grado (con collegamento in parallelo) di erogare una potenza di 20 kW. I singoli alimentatori offrono correnti massime da 105A a 400A per tensioni da 4,8V a 48V – pertanto trovano applicazione in molte applicazioni industriali e altre ancora, dai condomini alla centrali di telecomunicazioni (i dispositivi dispongono di certificazioni adeguate), ai parchi macchine e ai capannoni di produzione. La serie RST, necessita di alimentazione trifase.

Caratteristiche
Potenza da 4800W a 10080W
Tensione di uscita nominale* da 5V a 48V DC
Rendimento* da 88,5% a 91%
Peso 10kg o 23,5kg

* a seconda del modello

 

Serie UHP-1000 e UHP-1500

La serie UHP è caratterizzata principalmente da un design compatto (profilo da 41 mm), funzionamento silenzioso (raffreddamento a convezione, senza ventilatore), elevata tolleranza termica e predisposizione per l’alimentazione di elettrodomestici di potenza. Disponendo di una serie di certificati internazionali (Ul, EN, TUV), può essere installata in elettrodomestici e apparecchi radiotelevisivi. La programmazione in questi modelli è possibile sia per la tensione, che per la corrente.

Caratteristiche
Potenza da 960W a 1512W
Tensione di alimentazione da 90V a 264V AC, da 250V a 370V DC
Tensione di uscita nominale* da 12V a 48V DC
Rendimento* da 94% a 96%
Peso 1,74kg o 2,51kg

* a seconda del modello

 

Panoramica delle funzioni

Poiché gli alimentatori Mean Well presentati condividono molte funzioni, di seguito ne presentiamo una breve descrizione. Tra le varie serie vi sono piccole differenze (numero di allarmi, possibilità di collegamento in parallelo, ecc.) – tuttavia tutti i prodotti offrono possibilità simili.

PFC

Il PFC, ossia la correzione del fattore di potenza (Power Factor Correction), è un metodo di limitazione dell’assorbimento di potenza reattiva. Consente di ridurre al minimo le perdite e il fabbisogno di energia. I circuiti PFC attivi presenti negli alimentatori del marchio Mean Well si adattano alle variabili condizioni ambientali (caratteristiche dell’alimentazione dalla rete elettrica, consumo di corrente da parte del ricevitore), risparmiando così energia e riducendo le interferenze che entrano nell’impianto.

Programmazione della tensione di uscita

La possibilità di regolazione della tensione di uscita è importante per diversi motivi. Amplia la gamma di applicazioni dell’alimentatore, consente di adattarlo alle specifiche di un determinato progetto, oltre a facilitare la scelta della sorgente di alimentazione per dispositivi che richiedono una differenza di potenziali atipica: La tensione di uscita viene regolata tramite la tensione di comando sul connettore dedicato. Si tratta di una funzione utile sia durante l’installazione dell’alimentatore (offre la possibilità di una calibrazione precisa), sia per consentire la modifica del set point nell’ambito della fruizione quotidiana della macchina/dispositivo – la necessità di regolazione può verificarsi, ad es. nell’ambito dei processi di produzione.

Compensazione della tensione di uscita

Naturalmente tutti gli alimentatori DC di buona qualità dispongono di sistemi di stabilizzazione della tensione di uscita. I prodotti Mean Well dispongono di una funzione aggiuntiva: compensazione delle cadute di tensione che si verificano sui cavi di uscita (possono essere significative, specialmente in condizioni di parchi macchine). Per utilizzare questa funzione è necessario collegare gli ingressi dell’alimentatore con il ricevitore utilizzando una coppia aggiuntiva di cavi.

Segnale di allarme

Gli alimentatori del marchio Mean Well segnalano la presenza di un guasto tramite la comparsa di uno stato specifico su uno o più pin dedicati o tramite la chiusura del collegamento a relè. A seconda del modello, l’allarme si verifica a seguito di: una caduta della tensione di uscita al di sotto di un valore specifico (ad es. 65% del valore nominale per la serie RSP), problema di alimentazione, arresto della ventola, surriscaldamento.

Spegnimento da remoto

I prodotti del marchio Mean Well possono essere spenti da remoto: questa funzione è presente in tutti i prodotti presentati. L’attivazione dell’alimentatore attraverso un circuito indipendente dalla rete elettrica facilita l’installazione, protegge gli utenti/operatori e prolunga la vita utile dell’alimentatore stesso.

Collegamento in parallelo

In alcuni sistemi, in particolare in quelli industriali, il fabbisogno di energia elettrica supera le possibilità di un singolo alimentatore. Accade anche che durante la scalatura, ad es. in caso di espansione della sala server, sia necessario aumentare la potenza delle unità di alimentazione. Pertanto i prodotti del marchio Mean Well sono stati predisposti per il collegamento in parallelo, per assicurare migliori parametri di corrente. La maggior parte di questi modelli può funzionare con diversi alimentatori identici. Il loro collegamento richiede l’utilizzo di soli cavi (senza componenti esterni). In questa configurazione gli alimentatori condividono anche i segnali di comando, ad es. attivazione da remoto.

 

Testo redatto dalla Transfer Multisort Elektronik Sp. z o.o.

The original source of text: www.tme.eu/it/news/library-articles/page/43762/Panoramica-degli-alimentatori-DC-del-marchio-Mean-Well/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu