Una sedia smart che riduce lo stress di stare seduti in ufficio

Durante la progettazione e la costruzione di progetti, probabilmente ci troviamo seduti molto più a lungo di quanto dovremmo, il che pone un problema. Una cattiva postura porta a tutti i tipi di problemi di salute, inclusi mal di schiena, circolazione limitata e persino mal di testa. Un team di studenti della Tohoku University in Giappone ha voluto risolvere questo problema creando un nuovo tipo di sedia da ufficio, denominata TiltChair, in grado di regolare dinamicamente la posizione di seduta dell’utente. Questo aiuta a ridurre al minimo lo sforzo sul corpo da una seduta prolungata.

 

Il sistema TiltChair utilizza un Arduino Uno che comunica con una IMU MPU-6050 per misurare l’attuale inclinazione del sedile. Inoltre, un sensore di pressione BME280 controlla se qualcuno sta occupando la sedia. Per inclinare il sedile, viene impiegata una coppia di servomotori che regolano un compressore d’aria utilizzato per gonfiare una vescica d’aria, spingendo così verso l’alto la piastra superiore, o attivando una pompa a vuoto per abbassare l’angolo, fino ad un escursione massima di 55°.

Maggiori informazioni

1 Commento

  1. Sono uno stakanovista della sedia-poltroncina d'ufficio. L'idea non mi convince. La persona ha bisogno di appoggiare la schiena, altrimenti il peso del corpo è tutto sul bacino. Inoltre la postura non è così rigida, le persone sedute fanno dei movimenti che la modificano continuamente. Per ultimo: esistono i cuscini per mettersi comodi, il goal è questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu