TVS anche unidirezionali – Tips&Tricks

 

Negli ultimi anni si fa molto uso dei Transient Voltage Suppressor (meglio noti come TVS) per proteggere anche linee dati e circuiti in bassa tensione continua; tipicamente i
TVS sono diodi Zener bidirezionali composti da due Zener identici posti in antiserie e uniti per il catodo, in
modo da cortocircuitare sovratensioni di ogni polarità che superino la somma:

Vz + Vs

dove Vz è la tensione di Zener e Vs la caduta diretta fra anodo e catodo del diodo che, per polarità della tensione, viene a trovarsi polarizzato direttamente.

Tale somma corrisponde quindi alla cimatura di eventuali sovratensioni ed è la tensione d’intervento del TVS. Dunque il TVS è un diodo Zener bidirezionale dimensionato in modo da sopportare intense correnti quando interviene e di dissipare potenze impulsive anche particolarmente elevate. TiUn esempio di TVS bidirezionale è il Littelfuse SP4337, che consiste in un array di diodi pensato per la protezione di bus.

Non sempre, tuttavia, il TVS è bidirezionale, perché in commercio si trovano anche diodi TVS unidirezionali: in questo caso si tratta di Zener specifici per la soppressione di sovratensioni, costruiti quindi per lavorare in regime transitorio gestendo correnti di picco e breve durata, molto elevate. Un esempio di diodo TVS unidirezionale è l’STMicroelectronics ESDA9P25-1T2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu