Fotovoltaico con inseguitore solare

In questo progetto vediamo come costruire un inseguitore solare a doppio asse con fotovoltaico. Il fotovoltaico stesso alimenterà il sistema di inseguimento, non è quindi necessaria alcuna fonte esterna di alimentazione.

Per tracciare il sole, abbiamo usato quattro sensori LDR, Arduino UNO confronta i dati da loro forniti per ruotare il pannello nella direzione con la maggior concentrazione di luce utilizzando due motori DC (uno per ogni asse) controllati da un driver.

C’è inoltre un telecomando con due interruttori (automatico/manuale e asse singolo/doppio) e quattro pulsanti. Quando il primo interruttore è impostato su manuale, è possibile ruotare il pannello utilizzando i quattro pulsanti. In alternativa abbiamo il controllo automatico del sistema, singolo o doppio in base a ciò che abbiamo impostato con l’altro interruttore.

Ulteriori informazioni

3 Commenti

  1. Semplicemente perchè se non hai la possibilita in particolari installazioni di poter utilizzare molti pannelli solari con questo sistema riesci ad avere una resa del 50-70% in più rispetto a una installazione fissa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu