Recensione video della rivista n. 255

Ecco la videorecensione mensile del numero #255 Giugno 2021

Potete trovare tutte le videorecensioni precedenti presentate, con il tag #videorecensione

Vedremo insieme cosa contiene il numero che potete trovare nelle migliori edicole e ricevere in abbonamento.

Iscrivetevi al nostro canale Youtube per conoscere in anteprima quali progetti verranno pubblicati, per vedere le videorecensioni e i video dei progetti più importanti.

 

 

Sommario

Temperatura e umidità da remoto
Utilizziamo Blynk per visualizzare temperatura e umidità, rilevate attraverso il popolare sensore combinato DHT11 e inviate da una Arduino MKR1000.
Il timer 555
Impariamo ad usare il celeberrimo integrato 555 nelle sue tre configurazioni principali: astabile, monostabile e bistabile.
 La libreria MQTT per Arduino
Analizziamo la libreria MQTT che consente ad Arduino di inviare dati sfruttando anche la connessione GSM.
 Controller per stampante 3D dual extruder
Stampiamo a due colori con la nostra stampante 3D capace di produrre pezzi in plastica delle dimensioni di 40x40x40 cm: sostituiamo il controller con uno avanzato, montiamo il secondo estrusore e siamo operativi! Prima puntata.
Realizzazione e verifica di un crossover passivo
Costruiamo e testiamo un semplice crossover passivo a tre vie e verifichiamo la rispondenza delle simulazioni con le misure effettuate sul prototipo.
Monitoraggio ambiente con LoRa
Realizziamo un sistema di rilevamento e monitoraggio di temperatura, umidità e pressione atmosferica e trasmettiamo i dati sfruttando la tecnologia LoRa.
Controllare una lampadina WiFi con moduli ESP
Controlliamo una lampadina WiFi con un ESP8266 e con il più evoluto ESP32 utilizzando una libreria realizzata apposta per questi moduli.
Gestione elettronica dell’iniezione diesel
I moderni motori diesel utilizzano elettroiniettori piezoelettrici e tanta elettronica, che ne hanno elevato l’efficienza, ma che hanno introdotto problemi ignoti con i diesel tradizionali.
Conoscere e usare Azure Sphere
In questa puntata spieghiamo come inviare dati seriali ricevuti sull’UART del nostro dispositivo Azure Sphere reale al dispositivo virtuale creato in Azure IoT Central. Quarta puntata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu