uSVC: una retro game-console DIY portatile a “9-bit”

Nel settembre del 2019 Itaca Innovation ha lanciato sul mercato uChip (leggi “you-chip”), una scheda di prototipazione compatibile con Arduino Zero delle dimensioni di un circuito integrato che potete trovare disponibile sul sito Futura Elettronica.

Ad Ottobre 2020 la StartUp ha presentato un nuovo progetto uSVC – uChip Simple VGA Console.
Il progetto, come si può intuire dal nome, utilizza la scheda uChip per creare una piattaforma per videogiochi retro con interfaccia VGA.

 

 

Nella pagina di presentazione del progetto, Itaca e gli autori dichiarano che [TRAD] “uSVC è una game console, stile do-it-yourself, che permette di creare e giocare video-games in stile retro a 8-bit utilizzando controller e tastiere USB standard.”

La console viene proposta come kit DIY da assemblare con tutti componenti a foro passante (TH). Gli autori dichiarano di aver studiato attentamente il layout del kit in modo da facilitarne la saldatura e permettere a principianti (e non) di costruire facilmente la propria console uSVC utilizzando semplicemente uno stagnatore e del filo di stagno.
L’unico componente a montaggio superficiale (SMD) è lo slot microSD (ben visibile in foto) che tuttavia è comodamente pre-saldato e non richiede quindi alcuna operazione di montaggio da parte dell’utilizzatore.

uSVC ha come core la scheda di sviluppo uChip che monta un microprocessore Microchip (ex Atmel) SAMD21, basato su architettura CortexM0+.
Fantasiosa la descrizione del progetto da parte degli autori (
next-hack) dove uSVC viene definita una console a “9-bit” in quanto: [TRAD]

..la console è più potente di una tradizionale 8-bit degli anni ’80, in quanto dotata di più risoluzione e maggior numero di colori, oltre ad essere leggermente migliore in termini di memoria e velocità. Quindi non 8, non 16, ma semplicemente 9-bit!”

La grafica presentata nel sito della campagna è decisamente impressionante, specie se si considera che si tratta di segnali generati via software su un’uscita VGA.
Infatti, il SAMD21 non è dotato di hardware per l’accelerazione grafica, a differenza delle console anni ’90, quindi per poter implementare la grafica video è necessario un intenso ed ottimizzato utilizzo del MCU, come spiegato in
questo articolo.
Le librerie sviluppate dagli autori sono facilmente riutilizzabili per creare il proprio videogioco retrò e la conversione stessa delle grafiche è facilitata dall’uso di un “
Game Editor” (totalmente gratuito) che permette di trasformare bitmaps in file “.c” compilabili.

Tra i vari esempi di giochi retrò mostrati nella pagina di presentazione troviamo un multiplayer stile “Worms” e una simulazione dinamica delle performance grafiche raggiungibili dalla scheda (immagini riportate nelle foto sotto).

 

 

Itaca dichiara che questi giochi, così come altri esempi, saranno tutti disponibili Open Source e resi pubblici con vari aggiornamenti che verranno rilasciati durante l’avanzamento della campagna di raccolta fondi.

Nostalgici dei primi anni ’90? uSVC vi porterà indietro nel tempo dandovi modo di imparare a programmare divertendovi! Se siete interessati a seguire il progetto o volete preordinare uSVC, troverete tutti i dettagli sulla piattaforma CrowdSupply.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu