BELLA CIAO Song in Arduino Uno

Sempre di più Bella Ciao, l’Inno dei Partigiani Italiani, è diventata l’Inno mondiale della libertà e dei diritti civili. Intonata dai movimenti per i diritti civili in Cile, Egitto, Spagna, Iraq, Libano, c’è chi sostiene di averla sentita anche durante le recenti manifestazioni anticinesi ad Hong Kong.

In questo semplicissimo progetto, la canzone viene riprodotta automaticamente da una board Arduino dotata di un cicalino.

Chissà, magari Bella Ciao potrebbe diventare anche l’inno dell’open source e del movimento dei makers… In fondo un inno che li rappresenti non c’è ancora!

Quello proposto è chiaramente un progetto dedicato agli hobbysti alle prime armi, a quanti non hanno mai avuto a che fare con microcontrollori, codici e quant’altro.

Tutti particolari qui:

https://www.instructables.com/id/Money-Heist-BELLA-CIAO-Song-in-Arduino-Uno/

Buon divertimento!

…guarda un video del progetto:

5 Commenti

    • "Bella ciao" non è una canzone di una specifica parte politica, ma di tutta la resistenza italiana che ha combattuto per riconquistare libertà e democrazia. Tutte le forze politiche che hanno fondato la nostra repubblica, scrivendo la costituzione, si riconoscono in essa ed è triste che siamo arrivati al punto che bisogna ricordare queste cose.
  1. programma una canzone che ti si confà… L'open source ha evidenti connotazioni politiche che non possono certo essere rappresentate da "Faccetta nera".
  2. Gentile Sig. Riccardo, forse lei non sa che la canzone 'Bella Ciao' è diventata un simbolo universale di libertà e di pace e che, dato il tempo trascorso - ormai settantanni - ha perso il suo connotato politico ed è cantata in vari luoghi del mondo e tra l'altro in italiano. Ricordando, ovviamente, che fare politica significa essere e vivere in democrazia. Cordiali saluti
  3. Egregio Franco Corsi complimenti davvero per l' eleganza del suo dire nel quale mi riconosco. Historia magistra vitae, non è vero? Peccato lo i debba ricordare ancora oggi, anche a Riccardo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu