Aquanima 40: lo yacht solare a meno di 500.000 Euro

 

Realizzato da Azura Marine, con sede a Singapore, questo yacht è in grado di navigare a costo zero per lunghi periodi grazie ai 56 mq di pannelli solari ed al sistema di accumulo da 60 kWh.

L’elettrificazione del trasporto si sta lentamente diffondendo anche nel trasporto marino, sia tra le imbarcazioni commerciali che tra quelle da diporto.

Azura Marine è l’ultima ad entrare in questo settore con il suo primo catamarano a energia solare, la serie Aquanima 40, presentato all’inizio di questo mese a Bali, in Indonesia.

L’imbarcazione dispone di 4 cabine per 8 ospiti ed è progettata per crociere prolungate senza bisogno di combustibili fossili o soste di rifornimento di carburante; i catamarani a energia solare Aquanima 40 sono infatti dotati di un sistema di captazione della pioggia, di un dissalatore e di un sistema di recupero dell’acqua per l’aria condizionata, rendendo superflua anche la fornitura di acqua.”

Azura Marine afferma che l’imbarcazione può navigare continuamente grazie al suo grande sistema di energia solare da 10 kW e al pacco batteria da 60 kWh. La propulsione è garantita da due motori elettrici da 10 kW ciascuno che garantiscono una velocità massima di 9-10 nodi (6 di crociera).

Per il proprietario ciò significa una crociera senza limiti e senza costi di carburante, rumori o vibrazioni, odori, emissioni inquinanti e disturbi della vita marina. I motori elettrici sono praticamente esenti da manutenzione con solo un paio di cuscinetti a basso costo che devono essere sostituiti a 20.000 ore.

Secondo la compagnia, la serie Aquanima 40 può percorrere “più di 100 miglia nautiche (185 km) in un solo giorno senza sosta“.

La versione base di Aquanima 40 costa 495.000 Euro e può essere personalizzata con una serie di opzioni da parte dei clienti.

www.azura-marine.com/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu