Record mondiale per un pacchetto radio LoRaWAN da 25 mW: 832km / 517mi

Negli ultimi 5 anni, il record mondiale per la massima distanza relativa ad un pacchetto dati LoRaWAN  è stato superato più volte; l’ultimo record mondiale è stato di 766 km (476 miglia) mentre il nuovo record ha superato 832 km (517 miglia).

Il nuovo record mondiale è stato fissato giovedì 16 aprile. Il tentativo è stato fatto da Thomas Telkamp, ​​CTO e co-fondatore di Lacuna Space ed è stato presentato dal vivo durante The Things Virtual Conference. Thomas Telkamp erà gia stato coinvolto in un precedente evento da record. Simile alle sfide precedenti, questo tentativo prevedeva il lancio di un pallone ad alta quota riempito di elio, al quale era collegato una sonda e un trasmettitore LoRaWAN.

LoRaWAN è un protocollo di comunicazione per reti geografiche. È progettato per consentire ai dispositivi Internet of Things di comunicare con applicazioni connesse a Internet tramite connessioni wireless a lungo raggio.


Palloncino che decolla (a sinistra) e inizia la sua salita (a destra).

Il tentativo

Il pallone è stato lanciato da un campo vicino a Utrecht, nei Paesi Bassi, con i venti in quota che lo hanno spostato verso est, verso la Germania dove ha volato per la maggior parte del tempo. TTN Mapper è stato utilizzato per tracciare il viaggio del pallone, permettendo alle persone di seguire dal vivo il tentativo di record del mondo. Il pallone presentava un dispositivo di test di Lacuna Space con una batteria di Saft ed ha utilizzato la rete LoRaWAN di The Things Network per ricevere ed elaborare i dati. Il pallone ha percorso una distanza di circa 200 km (125 miglia) e ha avuto un tempo di volo totale di 4 ore e 25 minuti prima di esplodere ed essere raccolto dalla comunità Munster di The Things Network .

 


Un membro della comunità TTN raccoglie il pallone dal punto di atterraggio. (Twitter: @ David44Fe).

 


TTN Mapper: la distanza percorsa dal pallone durante il volo.

 

Il precedente record è stato battuto dal Gatway di Grenoble, in Francia, che ha raccolto il pacchetto di dati a 775 km (476 miglia) di distanza a Grenoble, come si vede nell’immagine in alto. Il gateway che ha raccolto questo messaggio, stranamente, è stato lo stesso gateway Kerlink che ha acontribuito a battere il record del mondo l’ultima volta! Il gateway è stato installato come parte del progetto europeo Wise-IoT per la sperimentazione di una stazione sciistica intelligente. Maggiori dettagli sul progetto sono disponibili qui. Il precedente record – stabilito l’anno scorso –  era detenuto dall’Università di Saragozza, con una distanza di 766 km (476 miglia).

A 38 km di altitudine, poco prima dell’inizio della discesa del pallone, un pacchetto dati LoRaWAN è stato ricevuto da un gateway alla sorprendente distanza di 832 km (517 miglia). Questo gateway faceva parte di una torre CRA, su una montagna chiamata Radhost situata nella Repubblica Ceca vicino al confine con la Slovacchia.


TTN Mapper: il viaggio e la distanza percorsa dal pacchetto di dati più lontano.

 


La torre CRA situata sul monte Radhost, vicino al confine con la Slovacchia nella Repubblica Ceca.

Come è possibile tutto ciò?

È interessante considerare perché i pacchetti di dati possono percorrere distanze così grandi usando LoRaWAN. Una possibile teoria è dovuta alla formazione di condotti di evaporazione nell’atmosfera. Questi condotti sono in grado di “piegare” i segnali radio. Questo fenomeno è noto come condotto .

Cinque anni dopo l’introduzione di LoRaWAN, le persone stanno ancora scoprendo il potenziale della tecnologia spingendo i limiti e battendo i record del mondo.

Vorresti vedere se un gateway di tua proprietà ha rilevato uno dei messaggi trasmessi dal fumetto durante il suo viaggio? Puoi farlo aggiungendo il tuo ID gateway o EUI alla fine del link qui sotto.

https://ttnmapper.org/experiments/?experiment=things-virtual-balloon&gateway=

www.thethingsnetwork.org/

 

 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu