La NASA lancia la sfida “Honey, I Shrunk the NASA Payload” per payload miniaturizzati per le future missioni sulla Luna

Parafrasando alcuni famosi film di Walt Disney (“Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi”),  il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA ha lanciato un concorso a premi, aperto a tutti, per progettare payload miniaturizzati per le future missioni sulla Luna.

L’idea è che in futuro verranno utilizzati piccoli robot per esplorare la superficie e che i rover miniaturizzati potranno trasportare solo un piccolo carico utile.

Con il concorso “Honey, I Shrunk the NASA Payload“,  il JPL sta cercando progetti di strumenti che possano svolgere un ruolo significativo nel suo programma Artemis. In particolare, per “aiutare a sostenere una presenza lunare umana sostenuta, dimostrare e far progredire l’uso delle risorse trovate sulla Luna e consentire nuove scienze“.

I payload esistenti sono spesso grandi o pesanti, quindi richiedono molta energia. Questa competizione è alla ricerca di progetti di payload di dimensioni simili a quelle di una saponetta.

Dovrebbero misurare non più di 100 millimetri per 100 millimetri per 50 millimetri e non dovrebbero pesare più di 0,4 kg.

I payload più piccoli stanno cambiando le regole del gioco“, ha dichiarato Sabah Bux, uno scienziato JPL. “Ci consentiranno di sviluppare tecnologie per fare più prospezione e scienza su piattaforme più piccole e più mobili“.

Descritto come una “sfida dell’ideazione“, sarà seguito da altre competizioni per prototipare, testare e consegnare i carichi utili miniaturizzati, suggerisce la Nasa.

“La competizione ha lo scopo di generare un percorso di maturazione per strumenti, sensori, tecnologie ed esperimenti di prossima generazione e  per l’esplorazione lunare a breve termine.”

In palio ci sono 160 mila dollari suddivisi in diverse categorie.

La competizione si è appena aperta e la scadenza è prevista per l’8 giugno, con i vincitori che verranno proclamati il ​​14 luglio.

Ulteriori informazioni al sito: www.herox.com/NASApayload.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu