Riconoscimento della scrittura

In questo progetto, Naveen ha costruito un dispositivo a penna che può essere usato per riconoscere numeri scritti a mano. Come input, prende i dati dell’accelerometro multidimensionale e del sensore giroscopio. Il suo output sarà una semplice classificazione che ci avvisa se si è recentemente verificata una delle diverse classi di movimenti, in questo caso da 0 a 9 cifre.

Raccolta dei dati per la formazione
Il primo e il più importante passo in un progetto di apprendimento automatico è quello di raccogliere i dati di addestramento in modo tale da coprire la maggior parte dei casi rappresentativi per un determinato compito di classificazione. Catturare i dati dell’accelerometro e del giroscopio in una fase discreta in tempo reale è un compito che richiede tempo ed è soggetto a errori. Ho trascorso la maggior parte del tempo a raccogliere dati e a controllare se sono stati acquisiti correttamente. Per superare questo compito noioso e ripetitivo ho sviluppato un’interfaccia utente. Volevo rendere l’interfaccia utente portatile e facile da usare. Ho usato la scheda di sviluppo ATP Artemis con un touchscreen Gameduino 3 (uno shield Arduino) per presentare un’interfaccia utente che consente di selezionare numeri (da 0 a 9) e anche le ultime letture possono essere eliminate se si è verificato un errore durante l’acquisizione dei dati. Un breakout IMU SparkFun 9DoF – ICM-20948 (Qwiic) viene utilizzato per acquisire i dati dell’accelerometro e del giroscopio. Il Breakout IMU è attaccato a una penna vicino alla punta ed è collegato all’ATP Artemis usando un cavo Qwiic lungo (50 cm).

Per acquisire i dati delle serie temporali dall’IMU durante il movimento della penna dovrebbe essere rapido, altrimenti potrebbero verificarsi rumori indesiderati all’inizio e alla fine. L’uso del touchscreen per avviare e interrompere l’acquisizione è stato un po ‘lento poiché lo schermo ha bisogno della giusta pressione per rispondere. Per aggirare questo problema, ho usato un interruttore meccanico molto sensibile ai clic e ho fatto il lavoro giusto. Poiché lo schermo Gameduino 3 copre tutti i pin di alimentazione di Artemis ATP, ho dovuto usare una fila secondaria di fori passanti placcati sull’ATP Artemis per saldare i fili per collegarli all’interruttore meccanico. Grazie all’ATP (tutti i pin)!

I dati acquisiti vengono salvati nei file su una scheda micro SD collegata a Gameduino 3. Ogni dato relativo al movimento della penna è stato acquisito come file separato. Il file non contiene alcuna riga di intestazione, ma solo le righe multiple dei dati dell’accelerometro (3 assi) e del giroscopio (3 assi) separati da virgola in un formato come accel_X, accel_Y, accel_Z, gyro_X, gyro_Y, gyroZ.

Per maggiori dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu