Test COVID-19 con sangue e senza strumentazione di supporto a soli 15 dollari

Un completo kit consente di effettuare il test al COVID-19 in dieci minuti, facilmente e ovunque. Pur essendo riservato a personale specializzato, è talmente semplice che può essere effettuato da chiunque.

Questo test ricorda vagamente quello della glicemia con le strisce reattive sulle quali bisogna fare cadere una goccia di sangue. In questo caso l’apparecchio ha la forma di un supporto plastico lungo una decina di centimetri con tre aree di riempimento/segnalazione.

Questo kit di produzione cinese (prodotto da Zhezhiang Orient Gene Biotech Co Ltd) è disponibile sul mercato in quantità da oltre un mese; nonostante ciò, solo da pochi giorni, grazie all’iniziativa di una piccola società italiana, ha fatto la sua comparsa sul mercato nostrano. E ancora una volta c’è da chiedersi il perché.

IL TEST

Si tratta di un test immunocromatografico in fase solida per la rilevazione rapida, qualitativa e differenziale degli anticorpi IgG e IgM rispetto al  Coronavirus 2019 nel sangue intero umano. Questo test fornisce solo un risultato preliminare (anche se molto preciso) e il risultato deve essere successivamente confermato con metodi di analisi alternativi e/o risultati clinici.

I coronavirus sono virus dell’RNA rivestiti che sono ampiamente distribuiti tra umani, altri mammiferi e uccelli e che causano malattie respiratorie, enteriche, epatiche e neurologiche. Sono note sette specie di coronavirus in grado di causare malattie nell’uomo. Quattro virus – 229E, OC43, NL63 e HKU1 – sono prevalenti e in genere causano sintomi di raffreddore comuni in soggetti immunocompetenti. Gli altri tre ceppi – sindrome respiratoria acuta grave coronavirus (SARS-CoV), sindrome respiratoria del Medio Oriente coronavirus (MERS-CoV ) e 2019 Novel Coronavirus (2019-nCoV) – sono di origine zoonotica e sono stati collegati a malattie a volte fatali. Gli anticorpi IgG e IgM rispetto al Coronavirus 2019 possono essere rilevati 2-3 settimane dopo l’esposizione. Le IgG rimangono positive, ma il livello di anticorpi diminuisce nel tempo.

https://vimeo.com/397856411

PRINCIPIO

Il test rapido IgG / IgM 2019-nCoV è un test immunocromatografico a flusso laterale che può utilizzare sangue intero, siero o plasma.

Il tampone color bordeaux contiene oro colloidale coniugato con antigeni ricombinanti 2019-nCoV coniugati con oro colloidale (2019-nCoV conjugates) e IgC di coniglio coniugato con oro colloidale. Quando un campione seguito dal tampone del dosaggio viene aggiunto al pozzetto del campione, gli anticorpi IgM e/o IgG, se presenti, si legheranno ai coniugati 2019-nCoV rendendo complessi gli anticorpi antigene. Questo complesso migra attraverso la membrana di nitrocellulosa per azione capillare. Quando il complesso incontra la linea dell’anticorpo immobilizzato corrispondente (IgM anti-umano e / o Anit-IgG umane) il complesso è intrappolato formando una banda color bordeaux che conferma il risultato del test reattivo. L’assenza di una banda colorata nella zona del test indica un risultato del test non reattivo.

Il test contiene un controllo interno (banda C) che dovrebbe presentare una banda color bordeaux del coniugato immunocomplesso di capra anti coniglio IgG / coniglio IgG-oro indipendentemente dallo sviluppo del colore su una qualsiasi delle bande di test. In caso contrario, il risultato del test non è valido e il campione deve essere testato nuovamente con un altro dispositivo.

COME SI ESEGUE IL TEST

Consentire al test, al campione, al buffer e / o ai controlli di raggiungere la temperatura ambiente (15-30 ° C) prima di effettuare il test.

  1. Rimuovere il test dalla confezione di alluminio ed utilizzarlo entro un’ora. I risultati migliori si ottengono se il test viene eseguito immediatamente dopo l’apertura della confezione di alluminio.
  2. Posizionare il test a cassetta su una superficie pulita e piana.
  3. Utilizzare la salvietta imbevuta di alcol per pulire il polpastrello del dito medio, dove verrà effettuata la puntura.
  4. Svitare con cautela e rimuovere il tappo del pungidito sterile. Premere saldamente il pungidito contro il polpastrello del dito medio. Non usare la prima goccia di sangue. Per aumentare il flusso sanguigno, utilizzare il pollice e l’indice applicando una lieve pressione nella zona della puntura.
  5. Con il contagocce in posizione verticale raccogliere il sangue fino ad 1 cm sopra della linea di riempimento, e trasferire 1 goccia di sangue intero (approssimativamente 20µL) sul pozzetto di raccolta del campione (S), aggiungere poi 2 gocce di buffer (approssimativamente 80 µL), ed avviare il timer.
  6. Attendere che compaia la/e linea/e colorata/e. Leggere il risultato dopo 10 minuti. Non interpretare il risultato dopo i 20 minuti.

COME SI INTERPRETANO I RISULTATI

IgG POSITIVO: Compaiono due linee colorate. Una linea colorata dovrebbe sempre comparire nella zona della linea di controllo (C) mentre l’altra dovrebbe comparire nella zona della linea di test IgG.

IgM POSITIVO: Compaiono due linee colorate. Una linea colorata dovrebbe sempre comparire nella zona della linea di controllo (C) mentre l’altra dovrebbe comparire nella zona della linea di test IgM.

IgG e IgM POSITIVO: Compaiono tre linee colorate. Una linea colorata dovrebbe sempre comparire nella zona della linea di controllo (C) mentre due linee dovrebbero comparire nelle zone delle linee di test, rispettivamente IgG ed IgM.

L’intensità del colore nelle zone delle linee di test può variare a seconda della concentrazione di anticorpi del virus 2019-nCov presenti all’interno del campione analizzato. Perciò, qualsiasi tonalità di colore nelle zone delle linee di test è da considerarsi un risultato positivo.

NEGATIVO: Una linea colorata compare nella zona della linea di controllo (C). Nessuna linea compare nelle zone delle linee di test, rispettivamente IgG ed IgM.

INVALIDO: La linea di controllo (C) non compare. Un volume di campione insufficiente o tecniche procedurali errate sono le ragioni più probabili per il fallimento della linea di controllo.

Da indiscrezioni di stampa, sembra che nei giorni scorsi gli Stati Uniti ne abbiano ordinati 50 milioni di kit.

 

 

 

28 Commenti

  1. Interessante ma come si legge nell'articolo, questo dispositivo è in grado di rilevare la positività solo dopo 2 o 3 settimane dal contagio! Un po troppo tardi mi pare, purtroppo.
  2. Avete mai pensato qualle possa essere l'effetto del test covid-19 o dei altri express test certificati, fatti individualmente? In questo contesto possiamo offrirvi la possibilità di rendere piu facile la procedura, in modo tale che sia accessibile per tutti, usando gli express test di https://buycovidtests.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu