L’eolico nel mondo raggiunge i 651 GW

Lo rende noto nel suo rapporto annuale il GWEC, (Global Wind Energy Council) che segnale come l’incremento nel 2019 sia stato di ben 60,4 GW, pari ad un crescita del 19% rispetto agli impianti installati l’anno precedente. Nel suo complesso la crescita è stata del 10% passando da 590,6 GW a 651 GW circa.

La Cina e gli Stati Uniti rimangono i più grandi mercati eolici terrestri del mondo, ed insieme rappresentano oltre il 60% della nuova capacità nel 2019.

L’eolico offshore sta giocando un ruolo sempre più importante, con il settore che ha registrato un record di 6,1 GW nel 2019, rappresentando una quota record del 10% di nuove installazioni.

Il 2020 dovrebbe essere un anno record per l’energia eolica, con GWEC che prevede 76 GW di nuova capacità, anche se rimane l’incognita dell’impatto del COVID-19.

La maggior parte degli impianti di energia eolica nel 2019 si trovava in mercati maturi, con i primi 5 mercati (Cina, Stati Uniti, Regno Unito, India e Spagna) che rappresentavano il 70% della nuova capacità. In termini di installazioni cumulative, Cina, Stati Uniti, Germania, India e Spagna rimangono i mercati principali, costituendo collettivamente il 73% del totale di 651 GW di capacità eolica in tutto il mondo.

Ben Backwell, CEO di GWEC, ha dichiarato: “Il settore dell’energia eolica continua a registrare una crescita costante, dopo essersi inequivocabilmente affermato come una fonte energetica competitiva in tutto il mondo. Operatori affermati come la Cina e gli Stati Uniti rappresentavano quasi il 60% delle nuove installazioni, tuttavia, vediamo i mercati emergenti in regioni come il Sud-est asiatico, l’America Latina e l’Africa che svolgono un ruolo sempre più importante, mentre anche in mare aperto il vento sta diventando un motore di crescita significativo”

Tuttavia, non siamo ancora dove dovremmo essere; se vogliamo avere qualche possibilità di raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e rimanere su un percorso di 1,5 °C, dovremo installare almeno 100 GW di energia eolica ogni anno nel prossimo decennio, per poi aumentare i nuovi impianti a 200 GW ogni anno, dal 2030 in avanti.”

Feng Zhao, direttore strategico di GWEC, ha dichiarato: “L’industria dell’energia eolica sta crescendo grazie a nuove innovazioni nei modelli e nella tecnologia di business. Nel 2019, abbiamo continuato a vedere sempre più paesi passare da Feed-in-Tariffs a meccanismi basati sul mercato, nonché a una continua crescita nel mercato PPA aziendale. Inoltre, nuovi sviluppi tecnologici come l’ibridazione e l’idrogeno verde vengono sempre più implementati sia nei mercati maturi che in quelli emergenti per aumentare la quota di energia eolica e altre fonti rinnovabili nei loro sistemi energetici. Se i politici e le parti interessate del settore abbracceranno queste nuove opportunità, potremo accelerare la transizione energetica globale a livelli mai visti prima”.

La regione Asia Pacifico ha guidato la crescita dei nuovi impianti eolici onshore nel 2019, con 28,1 GW di nuova capacità, oltre la metà della nuova capacità globale totale. Nonostante il crollo del mercato eolico tedesco, l’Europa ha registrato ancora una crescita del 30% su base annua per il suo mercato eolico terrestre, trainata da una forte crescita in Spagna, Svezia e Grecia.

I mercati emergenti di Africa, Medio Oriente, America Latina e Sud-Est asiatico hanno mostrato una crescita moderata nel 2019, con installazioni complessive per 4,5 GW.

Per quanto riguarda l’eolico offshore, il 2019 è stato un anno record per il settore con un impressionante 6,1 GW installato e che ora rappresenta il 10% delle installazioni eoliche totali a livello globale. Questa crescita è stata guidata dalla Cina, con una nuova capacità offshore di 2,3 GW installati nel 2019. In termini di capacità eolica cumulativa offshore, il Regno Unito rimane al primo posto con 9,7 GW, pari a quasi un terzo dei 29,1 GW di capacità offshore globale totale.

Il rapporto prevede che questa crescita continuerà, con oltre 355 GW di capacità di energia eolica aggiuntiva nei prossimi cinque anni con una media di 71 GW di energia eolica ogni anno. Questa previsione sarà senza dubbio influenzata dall’attuale pandemia di COVID-19, a causa delle interruzioni delle catene di approvvigionamento globali e dell’esecuzione dei progetti nel 2020. Tuttavia, è troppo presto per prevedere l’entità dell’impatto del virus sulla più ampia economia globale e sui mercati dell’energia. GWEC Market Intelligence sta monitorando attentamente la situazione e pubblicherà un rapporto aggiornato per il periodo 2020-2024 nel secondo trimestre 2020.

 

 

 

 

1 Commento

  1. devono trovare un sistema (ad esempio gli idrolizzatori) per immagazzinare una parte dell'energia sotto forma di idrogeno in modo da usarla quando serve. Se non si fa questo in modo robusto, ampio, esteso.. Eolico diventerà importante si , ma non decisivo per un mix elettrico ragionevole per un paese mediamente energivoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu