La comunità di Arduino si mobilita contro il COVID-19

 

Anche la comunità di Arduino si interroga: “Come possiamo contribuire agli sforzi per salvare vite umane, per aiutare i nostri simili in un simile momento?

Come abbiamo segnalato in questi giorni, ci sono persone, gruppi, maker, comunità e aziende che stanno progettando e costruendo apparecchiature sanitarie da mettere a disposizione degli ospedali per sopperire alla  carenza di presidi sanitari e apparecchiature ospedaliere. Molti di questi progetti utilizzano stampanti 3D e la tecnologia Arduino.

Tutto ciò non poteva non sfuggire al Team di Arduino che ha contattato i promotori di queste iniziative per mettere a loro disposizione il massimo del supporto tecnico oltre ai materiali necessari.

Purtroppo, come osserva il Team di Arduino: “…ci troviamo di fronte ad una grande quantità di duplicazioni nel lavoro svolto dalle persone. Molte persone stanno spendendo tempo prezioso cercando di superare sfide simili nel loro design, piuttosto che condividere la loro soluzione a beneficio di tutti e passare al prossimo ostacolo. Inoltre, ci sono diversi team con diversi punti di forza e competenze che potrebbero lavorare meglio insieme che da soli.

Dobbiamo fare di meglio, essere più efficaci, lavorare insieme e unire gli sforzi per risolvere questi problemi e raggiungere il nostro obiettivo comune in modo più rapido ed efficiente”.

Per questi motivi, Arduino si fa promotore di un incontro online per far parlare le persone, offrire aiuto su come progettare e realizzare hardware e software e su come organizzare la produzione. Il tutto sotto la guida anche di professionisti medici in modo da orientare i  requisiti e convalidare i progetti per un impatto quanto più positivo possibile.

L’incontro è in programma il 2 Aprile alle 17:00 CET.

L’invito è aperto a chiunque stia attualmente utilizzando dispositivi compatibili con Arduino nell’ambito di una iniziativa per progettare e produrre ventilatori, respiratori o altri dispositivi per combattere COVID-19.

La conferenza sarà ospitata in Zoom (il link sarà disponibile a breve), con la possibilità di interagire con Arduino e altri membri della conferenza tramite Discord (download gratuito qui).

È anche possibile condividere e presentare un nuovo progetto utilizzando l’apposito form da inviare entro le 12 del 2 Aprile. Ulteriori informazioni sulle attuali risposte di Arduino al COVID-19 sono disponibili qui.

arduino.cc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu