FlixBus riduce le emissioni di CO2 con i pannelli solari sui bus

FlixBus ha installato dei pannelli solari sul suo autobus che collega Dortmund, via Eindhoven, Anversa, Bruges e Calais a Londra. I pannelli solari generano energia per il consumo elettrico del bus. Ciò riduce efficacemente il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Tecnologia: ricarica mobile a energia solare

I tappetini solari installati sul tetto di FlixBus, ultra-sottili e leggeri per impedire la resistenza dell’aria, sono connessi all’alternatore del bus attraverso un regolatore di carica posizionato a bordo. La nuova tecnologia ricarica la batteria del bus principalmente ad energia solare, alleviando parzialmente l’alternatore dalla necessità di caricarla con il carburante. Durante il periodo di prova, sono stati risparmiati in media 1,7 litri di gasolio per 100 km. Con una distanza media di 600 chilometri al giorno, si tratta di un risparmio giornaliero di carburante di circa 10 litri.  

La batteria, a sua volta, garantisce il consumo energetico di tutta l’elettronica di bordo. Come al solito con FlixBuses, il bus con pannelli solari è anche dotato di porte USB, prese, aria condizionata, Wi-Fi e un sistema di intrattenimento multimediale. Con la nuova tecnologia, tutte le apparecchiature di bordo sono ora alimentate da energia solare. In questo modo, i viaggiatori di FlixBus possono caricare i loro dispositivi mobili con energia rinnovabile, vale a dire con il sole che splende sul bus verde. Tutti i dati relativi a questo impianto possono essere monitorate, anche al fine di ottimizzarne il rendimento.

Naturalmente fattori come il percorso dell’autobus e la stagione influenzano le prestazioni, che miglioreranno sicuramente durante il periodo estivo.

Ci impegniamo a viaggiare nel modo più neutrale possibile dal punto di vista climatico ed a rendere i viaggi rispettosi dell’ambiente, accessibili a quante più persone possibile“, afferma Jesper Vis, amministratore delegato di FlixBus Benelux. “Questo progetto pilota con pannelli solari è solo uno di una serie di iniziative e progetti rispettosi dell’ambiente per i nostri viaggiatori. Sulla base dei risultati iniziali, valuteremo in che misura espandere questo progetto pilota, a più autobus o anche a tutti gli autobus della rete“.

Viaggi neutrali dal punto di vista climatico

Nel 2018, FlixBus ha lanciato altri progetti pilota come i primi autobus elettrici al mondo a lunga percorrenza, in Francia e Germania, e l’anno scorso ha effettuato un esperimento simile negli Stati Uniti. Inoltre, FlixMobility offre anche ai suoi passeggeri l’opportunità di compensare le esatte emissioni di CO2 del loro viaggio.  Attualmente, circa il 6% dei viaggiatori FlixBus in tutto il mondo opta per questa compensazione (sono il 9% nei Paesi Bassi).

https://global.flixbus.com/                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu