IEEE 2846: definire un modello formale per il processo decisionale sicuro dei veicoli automatizzati (AV)

 

L’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) ha approvato una proposta per lo sviluppo di uno standard per considerazioni sulla sicurezza nel processo decisionale relativo ai veicoli automatizzati (AV) e ha nominato Jack Weast, ingegnere principale senior Intel, a capo del gruppo di lavoro. La partecipazione al gruppo di lavoro è aperta alle aziende del settore AV e Weast spera in un’ampia rappresentanza del settore. I membri del gruppo terranno il loro primo incontro nel primo trimestre del 2020.

Il prossimo standard IEEE fornirà uno strumento utile per rispondere alla domanda su cosa significhi guidare un AV in sicurezza“. ha dichiarato Jack Weast di Intel.

Perché è importante: l’industria e i regolatori stanno lottando per concordare un metodo per valutare la sicurezza degli AV, anche se la maggior parte delle persone ritiene che gli standard sono necessari per stabilire soglie normative per la concessione della patente di guida ai veicoli AV. Sono in fase di sviluppo molteplici approcci anche se manca un consenso generale.

Nel frattempo, lo sviluppo della tecnologia è andato avanti col raggiungimento di importanti obiettivi. Tutto ciò mette sotto pressione i regolatori che devono proporre e stabilire regole per il funzionamento di veicoli AV in tutto il mondo.

Conosciuto per la sua serietà tecnica e la relativa velocità nello sviluppo degli standard, IEEE prevede di pubblicare la prima versione dello standard entro un anno.

Questo progetto di standardizzazione fornirà una base importante per lo sviluppo di modelli aperti e formali nel processo decisionale sui veicoli automatizzati“, ha dichiarato Riccardo Mariani, vicepresidente delle attività di standardizzazione dell’IEEE Computer Society. “La ridondanza e la diversità sono fondamentali per lo sviluppo di framework scalabili per una guida automatizzata sicura.

Come funziona: il nuovo standard – IEEE 2846 – stabilirà un modello matematico formale basato su regole per il processo decisionale automatizzato dei veicoli che sarà formalmente verificabile (con la matematica), neutrale sotto il profilo tecnologico (nel senso che chiunque può applicarlo) e settabili per consentire personalizzazione regionale da parte dei governi locali. Includerà anche una metodologia di prova e gli strumenti necessari per eseguire la verifica di un AV per valutare la conformità con lo standard.

Chi è coinvolto: due comitati IEEE hanno sponsorizzato la proposta: la IEEE Computer Society e la Vehicle Technology Society. Weast presiederà il gruppo di lavoro, che secondo Weast è aperto a “chiunque abbia interesse a creare questo standard AV essenziale“.

Il ruolo di Intel: Intel introdurrà il suo framework di Responsibility-Sensitive Safety (RSS) come punto di partenza per l’industria per allinearsi su cosa significa per un AV guidare in sicurezza. Aperto e neutro dal punto di vista tecnologico, RSS definisce cosa significa guidare una macchina in sicurezza con una serie di regole logicamente verificabili e prescritto risposte adeguate a situazioni pericolose. Formalizza le nozioni umane di guida sicura in formule matematiche trasparenti e verificabili.

Perché è necessario: lo standard IEEE è necessario perché la capacità decisionale del computer AV è per lo più nascosta all’osservazione. Questa capacità è in gran parte guidata da una raccolta di algoritmi di intelligenza artificiale – una sorta di “scatola nera” – che è al centro di importanti proprietà intellettuali delle principali aziende del settore AV. La natura black-box della politica di guida di un AV rende quasi impossibile giudicare comparativamente la sicurezza dei diversi veicoli. Come hanno affermato alcuni esperti del settore, le prove statistiche – come il numero di miglia percorse, la frequenza di intervento umano o le ore di simulazione – possono andare così lontano prima che l’auto entri in uno scenario mai visto prima.

 

 

 

 

 

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