Da TI Burr-Brown un ADC audio che consente di captare la voce molto più lontano, fino a quattro volte la distanza

Con un gamma dinamica di 120 dB e un audio chiaro e fedele non è più necessario urlare per farsi sentire dagli assistenti vocali domestici.

Texas Instruments ha presentato un nuovo convertitore audio analogico-digitale (ADC) in grado di catturare i segnali audio per gli smart-home con grande fedeltà e fino a quattro volte più lontano rispetto ai dispositivi della concorrenza.

Il chip TLV320ADC5140 è l’ADC audio quad-channel più piccolo del settore con questo livello di prestazioni; il dispositivo fa parte di una nuova famiglia di tre ADC audio TI Burr-Brown che consentono registrazioni audio a bassa distorsione in ambienti rumorosi, insieme a registrazioni da lontano e in alta fedeltà in qualsiasi altro ambiente.  

Tra le sfide dei sistemi smart home la capacità di acquisire correttamente il parlato anche da molto lontano. Molti dei sistemi attualmente in vendita presentano un numero limitato di microfoni e una limitata capacità di elaborazione del segnale che ne rende problematico l’impiego in ambienti rumorosi. Per far fronte a questa sfida, il chip TLV320ADC5140 consente agli ingegneri di migliorare la cattura audio da tutte le stanze e di aumentare il riconoscimento dei comandi vocali in applicazioni quali altoparlanti intelligenti di fascia alta, soundbar, altoparlanti wireless, TV ad alta definizione, telecamere di rete IP, sistemi di teleconferenza ed elettrodomestici intelligenti. L’ADC, che si unisce al portafoglio di dispositivi audio premium TI Burr-Brown, tra cui amplificatori di classe D, convertitori dati e amplificatori operazionali ad alte prestazioni, può anche aiutare gli ingegneri a risparmiare sui costi di progettazione del sistema riducendo il numero di microfoni nell’array.

Caratteristiche e vantaggi principali del chip LV320ADC5140

  • Acquisizione audio chiara in qualsiasi ambiente con sistema di beamforming: TLV320ADC5140 dispone di un potenziatore interno della gamma dinamica (DRE) da 120 dB. A livello di sistema, la tecnologia DRE aumenta i segnali audio a basso volume mantenendo registrazioni a bassa distorsione, anche in prossimità dell’uscita dei diffusori. Il DRE migliora anche le registrazioni da lontano e in alta fedeltà in qualsiasi altro ambiente.
  • Compatibilità vocale di alta qualità con microfoni premium: TLV320ADC5140 è il primo ADC che supporta in tutte le loro caratteristiche i più recenti microfoni ad elevato rapporto segnale-rumore con una gamma dinamica superiore a 106 dB.
  • Integrazione senza precedenti per consentire una progettazione versatile: consentendo la conversione di un massimo di ben quattro microfoni analogici o digitali (o una loro combinazione), il TLV320ADC5140 include anche funzioni programmabili come la calibrazione del guadagno e della fase per compensare le discrepanze tra array di microfoni. Altre caratteristiche includono un amplificatore di guadagno programmabile, filtri passa-alto, mixaggio di canali e filtri di decimazione lineari o con latenza ultra bassa.
  • Dimensioni ridotte con basso consumo energetico del sistema: utilizzando le funzionalità integrate del TLV320ADC5140, gli ingegneri possono scaricare i task di elaborazione del segnale digitale, consentendo loro di comprimere i propri progetti senza sacrificare l’affidabilità del sistema. Il consumo energetico è di soli 9,5 mW per canale a 48 kHz.

Package, disponibilità e prezzi

Il TLV320ADC5140 è disponibile in confezione quad-wafer quad-pack (WQFN) da 4 mm per 4 mm, wafer a 24 pin e ha un prezzo unitario di 2,99  $ per ordini di almeno 1.000 unità. Il modulo di valutazione audio ADC TI Burr-Brown  a 768 kHz TLV320ADC5140 , ADC5140EVM-PDK , è disponibile per $ 199 in quantità limitate.

Texas Instruments dispone di un’ampia selezione di ADC audio ad alte prestazioni con la migliore qualità del suono della categoria.

Sono disponibili ulteriori risorse relative a questo prodotto: “Microfono analogico e sistema ADC in applicazioni a campo lontano”, “Utilizzo del Dynamic Range Enhancer in TLV320ADC5140 / 6140”, “Più dispositivi TLV320ADCx140 con TDM condiviso e bus I2C”.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu