Infineon e Synopsys collaborano per accelerare l’impiego dell’AI nelle applicazioni automobilistiche

L’intelligenza artificiale (AI) e le reti neurali stanno diventando un fattore chiave nello sviluppo di auto più sicure, intelligenti ed ecologiche. Al fine di supportare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale con i suoi futuri microcontrollori automobilistici, Infineon Technologies ha avviato una collaborazione con la californiana Synopsys. I microcontrollori AURIX di prossima generazione di Infineon integreranno un nuovo acceleratore AI ad alte prestazioni chiamato Parallel Processing Unit (PPU) che utilizzerà l’IP del processore DesignWare ARC EV di Synopsys.

L’intelligenza artificiale e le reti neurali sono elementi fondamentali per le future applicazioni di guida automatizzata, dalla classificazione degli oggetti, al tracciamento dei target o alla pianificazione del percorso. Inoltre, svolgono un ruolo importante nell’ottimizzazione di molte altre applicazioni automobilistiche, contribuendo a ridurre il costo dei sistemi ECU, migliorandone le prestazioni e accelerando il time-to-market. Ad esempio, consentono un’auto-calibrazione del motore ottimizzata e riducono il numero di sensori producendo accurati modelli matematici delle reazioni fisiche che si verificano in un sistema. Allo stesso tempo, tuttavia, le applicazioni AI richiedono una potenza di calcolo molto più elevata rispetto agli algoritmi standard.

Sviluppando la PPU insieme a Synopsys ci assicuriamo che i nostri futuri microcontrollori forniranno le caratteristiche di sicurezza, la velocità effettiva e le prestazioni a basso consumo necessarie per soddisfare i crescenti requisiti di calcolo dell’AI“, ha affermato Peter Schäfer, head of the microcontroller business line of Infineon’s Automotive Division. “Questo preparerà AURIX per applicazioni automobilistiche affamate di dati come i futuri gateway, controller di dominio e zona, gestione del motore, elettromobilità e sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Peter Schäfer, head of the microcontroller business line of Infineon’s Automotive Division.

Già oggi AURIX supporta alcuni tipi di reti neurali. Tuttavia, la PPU porterà le sue capacità in tempo reale e AI a un livello completamente nuovo. Le prestazioni della PPU saranno significativamente superiori a quelle degli acceleratori di oggi, consentendo ad AURIX di elaborare i dati da sensori avanzati in cui è attualmente limitato, ad esempio, da vincoli in tempo reale. La PPU accelererà gli algoritmi AI come Recurrent Neural Network (RNN), Multi-Layer Perceptron (MLP), Convolutional Neural Network (CNN) e Radial Basis Function (RBF).

In molte applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, la sicurezza è fondamentale“, ha dichiarato Joachim Kunkel, General Manager del Solutions Group di Synopsys. “La combinazione della potenza di elaborazione e delle caratteristiche di sicurezza del nostro processore ARC EV con la comprovata architettura di AURIX consentirà lo sviluppo di sistemi automobilistici ai massimi livelli di sicurezza funzionale.

Il processore EV è supportato per la sicurezza dal MetaWare EV Development Toolkit di Synopsys, che accelera lo sviluppo di software applicativo conforme alle norme automobilistiche. La toolchain AURIX risultante supporterà progetti basati su modelli, consentendo le più recenti strategie di progettazione software e riducendo il time-to-market automobilistico sempre più stringente.

Inoltre, sostenendo reti neurali convoluzionali, la PPU contribuirà a spianare la strada a sistemi di sicurezza olistici. Consentirà concetti di sicurezza a più livelli che supportano tecniche di rilevamento delle intrusioni e sistemi di prevenzione come ispezioni approfondite dei pacchetti o monitoraggio dell’entropia del sistema.

ARC Processor Summit 2019

Nell’ambito della collaborazione, Infineon parteciperà alla Convention sul processore ARC il 19 settembre con una presentazione su “Modellazione di sistemi per applicazioni automobilistiche in tempo reale che utilizzano l’apprendimento approfondito e l’elaborazione complessa dei dati“.

Synopsys è il partner Silicon to Software™ per aziende innovative che sviluppano i prodotti elettronici e le applicazioni software su cui facciamo affidamento ogni giorno. Quindicesima più grande azienda di software al mondo, Synopsys ha una lunga storia di leader nell’automazione della progettazione elettronica (EDA) e nell’IP dei semiconduttori; attualmente sta incrementando la sua leadership nell’ambito della sicurezza del software e delle soluzioni di qualità. Synopsys ha le soluzioni necessarie per fornire prodotti innovativi, sicuri e di alta qualità sia per i progettisti di sistemi su chip (SoC) che creano semiconduttori avanzati, sia per gli sviluppatori software che scrivono applicazioni che richiedono la massima sicurezza e qualità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu