Auricolari wireless ancora più efficienti col sensore di prossimità TMD2635

Il più piccolo modulo digitale di prossimità IR al mondo apre la strada ad auricolari più piccoli, più leggeri e sempre disponibili. Il nuovo TMD2635 di ams occupa un volume di soli 1 mm3 e consente di prolungare l’ascolto tra una carica e l’altra.

ams lancia il più piccolo modulo digitale per sensori di prossimità. Il package ultracompatto del TMD2635 occupa solo 1 mm3 di volume e consente ai produttori di auricolari True Wireless Stereo (TWS) di sviluppare auricolari di design industriale più piccoli e leggeri. Il sensore di prossimità IR consente agli auricolari wireless di rilevare l’impiego nell’orecchio per prolungare la durata della batteria tra una ricarica e l’altra. Può essere utilizzato in combinazione con un altro TMD2635 per abilitare un gesture control elementare senza la necessità di pulsanti.

Il dispositivo TMD2635 di ams è un modulo sensore completo che integra un emettitore VCSEL (Vertical Cavity Surface Emitting Laser) a infrarossi a bassa potenza, un sensore a due pixel per il rilevamento del campo vicino e lontano e una interfaccia veloce I2C; il tutto in un package a grid array miniatura (LGA). Si prevede che il mercato degli auricolari godrà di una crescita annuale composta del 27% negli anni fino al 2023, anno in cui gli auricolari wireless supereranno tutte le altre categorie di prodotti wireless e cablati per diventare la tipologia di cuffie più popolare in tutto il mondo.

L’uso delle moderne cuffie audio senza fili continua a crescere man mano che gli utenti sono sempre più immersi nei loro stili di vita moderni. Incorporando i moduli TMD2635 nei nuovi design degli auricolari TWS, i produttori di dispositivi indossabili possono venire incontro al desiderio dei consumatori di prodotti più piccoli e più comodi, disponibili per tempi operativi prolungati, in quanto il nuovo modulo rileva in modo affidabile quando gli auricolari vengono inseriti o rimossi dall’orecchio.

Dave Moon, Senior Product Marketing Manager nella linea di business dei sensori ottici integrati di ams, afferma: “Il TMD2635 è alla base della posizione di leader di ams nel rilevamento di prossimità nell’ambito dell’elettronica di consumo. Quest’ultimo prodotto occupa 1 mm3 di spazio ed è sei volte più piccolo in volume rispetto al precedente modulo sensore di prossimità IR 2 in 1. Oltre alla possibilità di rilevare facilmente la posizione, vicina o lontana, generando due differenti segnali IR, i progettisti di auricolari wireless e altri dispositivi indossabili e portatili hanno anche la libertà di ottimizzare sia le dimensioni che la forma delle aperture del sensore necessarie per ottimizzare i loro prodotti per comfort e prestazioni: apertura circolare di 1,5 mm o ovale 1×2 mm.

I vantaggi in termini di risparmio energetico del modulo TMD2635 sono di primaria importanza soprattutto se il prodotto è di tipo wireless e viene alimentato a batteria. Il modulo TMD2635 presenta un consumo di corrente in modalità attiva media di 70µA e 0,7µA in modalità Sleep.

ams trasferisce il grande know-how dei sensori ottici dagli smartphone ai dispositivi indossabili

Lo sviluppo del modulo sensore a infrarossi TMD2635 ha beneficiato della lunga tradizione di ams nello sviluppo e nella produzione di sensori ottici. ams è da tempo leader nel mercato dei sensori di prossimità, luce ambientale e colore e moduli sensore per telefoni cellulari. ams è leader mondiale nella proprietà intellettuale, nelle tecnologie e nelle capacità di produzione di emettitori ottici in miniatura, fotorilevatori e sensori spettrali.

Il design dello stack ottico del TMD2635 e le elevate prestazioni dell’emettitore laser interno producono un eccezionale rifiuto del crosstalk, un’elevata immunità alle interferenze della luce ambientale ed efficaci algoritmi che convertono le misurazioni della luce a infrarossi in risultati accurati di rilevamento di prossimità. Le prestazioni del rilevamento di prossimità del TMD2635 sono paragonabili a quelle dei precedenti moduli più grandi utilizzati dai principali produttori di smartphone, ma in un fattore di forma significativamente ridotto, appropriato per i piccoli spazi dei dispositivi indossabili.

Il TMD2635 è già disponibile in volumi di produzione al prezzo unitario di USD 0,89 per una quantità dell’ordine di 1.000 unità.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu