Infineon acquisisce Cypress per 9 miliardi di Euro, rafforzando e accelerando il suo percorso di crescita

  • Reinhard Ploss, CEO di Infineon, dichiara: “Punto di riferimento nello sviluppo strategico di Infineon. Saremo in grado di offrire ai nostri clienti il ​​portafoglio più completo per collegare il mondo reale con quello digitale.
  • La combinazione di portafogli tecnologici fortemente complementari allarga il potenziale nei mercati target ad alta crescita come quello automobilistico, industriale e dell’Internet of Things (IoT).
  • Infineon pagherà ciascuna azione Cypress USD 23,85, equivalente ad un valore aziendale totale di 9 miliardi di euro.
  • Grazie alle sinergie, la transazione produrrà un risparmio di costi di 180 milioni di Euro entro il 2022 e un incremento delle vendite di 1,5 miliardi di euro nel lungo periodo.
  • La transazione dovrebbe incominciare ad avere effetti positivi sui conti a partire dal primo anno fiscale completo dopo la chiusura della transazione prevista per la fine del 2019 o l’inizio del 2020.
  • Dopo l’integrazione, i target prevedono una crescita del fatturato del 9% annuo, margine del 19 percento e rapporto investment-to-sales del 13 percento.

Infineon Technologies AG (www.infineon.com) e Cypress Semiconductor Corporation (www.cypress.com),hanno annunciato oggi che le due società hanno firmato un accordo definitivo in base al quale Infineon acquisirà l’intero controllo di Cypress pagando USD 23,85 per azione, corrispondente ad un enterprise value di 9 miliardi di Euro.

Reinhard Ploss, CEO di Infineon, ha dichiarato: “L’acquisizione di Cypress è un passo fondamentale nello sviluppo strategico di Infineon. Rafforzeremo e accelereremo la nostra crescita e aumenteremo la nostra base di attività. Con questa transazione, saremo in grado di offrire ai nostri clienti il ​​portafoglio più completo per collegare il mondo reale con quello digitale. Ciò aprirà ulteriori possibilità di crescita nei settori automobilistico, industriale e dell’Internet degli Oggetti. Questa transazione, inoltre, rende il nostro modello di business ancora più resiliente. Non vediamo l’ora di accogliere i nostri nuovi colleghi di Cypress. Insieme, continueremo i nostri impegni condivisi verso l’innovazione e gli investimenti mirati in ricerca e sviluppo al fine di accelerare i progressi tecnologici“.

Hassane El-Khoury, Presidente e CEO di Cypress, ha dichiarato: “Il team di Cypress è entusiasta di unire le forze con Infineon per capitalizzare le opportunità offerte dal mercato multi-miliardario delle esigenze legate alla connettività e all’elaborazione, insite nelle prossime ondate tecnologiche. Questo annuncio non è solo una testimonianza della forza del nostro team nel fornire soluzioni leader del settore in tutto il mondo, ma anche di ciò che può essere realizzato dall’unione delle nostre due grandi aziende. Congiuntamente, consentiremo connessioni più sicure e senza interruzioni e forniremo set hardware e software più completi per rafforzare i prodotti e le tecnologie dei nostri clienti nei loro mercati finali. Inoltre, il forte adattamento delle nostre due società porterà maggiori opportunità per i nostri clienti e dipendenti.”

Steve Albrecht, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cypress, ha dichiarato: “Negli ultimi tre anni, la nostra strategia Cypress 3.0 ha prodotto risultati straordinari a fronte di una completa ristrutturazione focalizzata sui mercati più importanti. Dopo aver ricevuto l’interesse di diverse società, abbiamo stipulato una transazione che testimonia la strategia e il duro lavoro del nostro team. Per gli azionisti di Cypress, la combinazione di dividendi continui più il prezzo in contanti di USD 23,85 rappresenta una creazione di valore significativo. Questa transazione creerà opportunità di prodotto che sono sempre più importanti nei mercati automobilistici, industriali e consumer. Quali membri del consiglio di amministrazione, siamo grati per l’eccezionale team dirigenziale di Cypress, guidato da Hassane El-Khoury.”

Posizionamento più robusto nei mercati ad alta crescita

Con l’aggiunta di Cypress, Infineon rafforzerà la propria attenzione sui driver di crescita strutturale e servirà una più ampia gamma di applicazioni. Ciò accelererà il percorso di incremento della redditività; Cypress ha un portafoglio differenziato di microcontrollori e componenti software e di connettività che sono altamente complementari ai principali semiconduttori, sensori e soluzioni di sicurezza di Infineon. La combinazione di queste risorse tecnologiche consentirà soluzioni avanzate e complete per applicazioni ad alta crescita come le vetture elettriche, i dispositivi alimentati a batteria e gli alimentatori. La combinazione dell’esperienza di sicurezza di Infineon e del know-how di connettività di Cypress accelererà l’ingresso in nuove applicazioni IoT nei segmenti industriale e consumer. Nei semiconduttori automobilistici, il portafoglio ampliato di microcontrollori e memorie flash NOR offrirà un grande potenziale, soprattutto alla luce della loro crescente importanza per i sistemi avanzati di assistenza alla guida e delle nuove architetture elettroniche nei veicoli.

Con l’aggiunta della forte capacità R&D e della presenza geografica di Cypress negli Stati Uniti, Infineon non solo rafforza le sue capacità per i suoi principali clienti in Nord America, ma anche in altre importanti regioni geografiche. L’azienda aggiunge alla sua presenza R&D nella Silicon Valley e acquisisce la presenza, così come la quota di mercato, nel mercato giapponese strategicamente importante. Allo stesso tempo, Infineon mira a raggiungere significative economie di scala, rendendo il modello di business di Infineon ancora più forte. Sulla base dei ricavi pro forma di 10 miliardi di euro nell’esercizio 2018, la transazione renderà Infineon il produttore di chip numero otto al mondo. Oltre alla sua posizione già leader nei semiconduttori di potenza e nei controllori di sicurezza, Infineon diventerà anche il fornitore numero uno di chip per il mercato automobilistico.

Miglioramento della solidità finanziaria dopo la piena integrazione

L’acquisizione migliorerà anche la solidità finanziaria di Infineon e gli azionisti di Infineon beneficeranno di un aumento degli utili a partire dal primo anno fiscale completo dopo la chiusura. L’intensità del capitale diminuirà, con conseguente aumento del margine di cash flow libero. Infineon ha convalidato ipotesi di sinergia di costi e di vendita nell’ambito della due diligence. Le economie di scala attese creeranno sinergie di costo di 180 milioni di euro all’anno entro il 2022. I portafogli complementari consentiranno di offrire ulteriori soluzioni di chip con un potenziale di sinergie sulle entrate di oltre 1,5 miliardi di euro all’anno nel lungo periodo.

Dettagli della transazione

Secondo i termini dell’accordo, Infineon offrirà 23,85 USD in contanti per tutte le azioni in circolazione di Cypress. Ciò corrisponde a un valore aziendale completamente diluito per Cypress di circa € 9,0 miliardi. Il prezzo di offerta rappresenta un premio del 46% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume di 30 giorni di Cypress durante il periodo compreso tra il 15 aprile e il 28 maggio 2019, l’ultimo giorno di negoziazione precedente alle notizie dei media riguardanti una potenziale vendita di Cypress.

Cypress prevede di continuare i pagamenti trimestrali in contanti fino alla chiusura della transazione. Ciò include il dividendo trimestrale in contanti di Cypress di US $ 0,11 per azione, pagabile il 18 luglio 2019 ai detentori di azioni ordinarie di Cypress alla chiusura del 27 giugno 2019.

Il finanziamento dell’acquisizione è interamente sottoscritto da un consorzio di banche. Infineon è impegnata a mantenere un solido rating investment grade e, di conseguenza, intende finanziare circa il 30 percento del valore totale della transazione con il capitale proprio e il resto con il debito e il denaro in cassa. La politica finanziaria per preservare una riserva strategica di cassa rimane in vigore.

L’acquisizione è soggetta all’approvazione degli azionisti di Cypress e degli organismi di regolamentazione pertinenti nonché di altre condizioni consuetudinarie. Il closing è previsto entro la fine dell’anno solare 2019 o all’inizio del 2020.

Credit Suisse e J.P. Morgan hanno agito in qualità di lead advisor finanziari di Infineon. Bank of America Merrill Lynch ha anche ricoperto il ruolo di advisor finanziario. Tutte e tre le banche hanno agito da banche strutturanti, oltre a fornire finanziamenti per la transazione, Bank of America Merrill Lynch in testa. Kirkland & Ellis LLP e Freshfields Bruckhaus Deringer LLP agiscono in qualità di consulenti legali di Infineon.

Morgan Stanley agisce in qualità di consulente finanziario esclusivo di Cypress e Simpson Thacher & Bartlett LLP è consulente legale.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu